Le problematiche avvertite dal corpo studentesco, iscritto ai diversi corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne(DICAM).
Sulle problematiche degli studenti del DICAM (Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne) del plesso universitario dell’Annunziata, intervengono gli studenti dell’Associazione Universitaria “Atreju-La Compagnia degli Studenti”.
Nel corso dell’ultima riunione della “Commissione paritetica”, i rappresentanti degli studenti hanno evidenziato i disagi derivanti dall’insufficienza delle corse dei “bus navetta” che collegano il polo con il capolinea del tram, aggravati in ultimo da pesanti modifiche degli orari, che hanno ulteriormente ridotto le corse. Ad oggi non risultano per nulla chiari i motivi di tali variazioni, che nella maggior parte dei casi costringono i numerosi studenti, che pagano tasse esose (tra le più alte in Italia), a dover attendere a lungo l’arrivo dei bus, i quali, date le riduzioni, non riescono a garantire il servizio per tutta l’utenza.
Nei giorni scorsi, inoltre, l’associazione è intervenuta anche sulle condizioni igienico-sanitarie del dipartimento, che lasciano a desiderare: infatti, con una nota indirizzata al Direttore di Dipartimento sono stati sollecitati interventi idonei a garantire l’igiene dei locali, la sicurezza di studenti, docenti e operatori, e l’erogazione di servizi adeguati.
Seppur consapevoli del macato insediamento della nuova squadra di governo del nostro Ateneo, chiediamo un intervento immediato su tale questioni e ,in particolare, chiediamo che venga istituito un tavolo tecnico fra l’Amministrazione Universitaria, l’azienda erogratice dei servizio di trasporto e le associazione universitarie, al fine di trovare immediate e adeguate soluzioni.