“Atreju” – Il nuovo direttivo
Cronaca Regionale

“Atreju” – Il nuovo direttivo

La nomina per la scelta del nuovo Presidente dell’associazione è ricaduta su Andrea Santalco, giovane studente di Giurisprudenza. Invece il nuovo coordinatore universitario sarà Daniele Travisano, studente di Economia, mentre i due Vice-Presidenti vicari saranno Francesco Torre e Antonio Grasso, rispettivamente di Giurisprudenza e Scienze della Formazione.

Saranno Claudio Costanzo ed Emanuele Previti, studenti d’Ingeneria, il nuovo segretario e il nuovo tesoriere.  Ma le novità non si limitano solo al coordinamento, ma si estendono a tutto il direttivo che sarà composto da Stefania RUGGERI, Alessandro GRASSO, Fabrizio SIGNORINO (Consigliere di Facoltà a Medicina)  Antonio SALVA’, Marco GIORGIANNI (Consigliere di facoltà a Giurisprudenza) Davide LA VALLE , Francesco CAMPAGNA ,Andrea GAMBADORO , Gabriele BUFFO (Consigliere del corso di laurea di Economia Aziendale).

Si arricchisce anche il Colleggio dei Probiviri con le nomine di Riccardo D’IGLIO , Roberto ORLANDO e Ivan Cutè (componente del Cda dell’Ersu e della commissione regionale del diritto allo studio).

Queste nomine confermano un forte radicamento dell’associazione nelle Facoltà più importanti di tutto l’ateneo messinese, Giurisprudenza ed Economia su tutte. Il rinnovamento del nuovo direttivo è stata l’occasione per tirare un bilancio positivo delle iniziative fatte durante l’anno trascorso, come il concerto sulla scalinata del rettorato che si è svolto nel mese di ottobre, ma soprattutto per presentare le iniziative che Atreju proporrà nel 2012.  La prima iniziativa sarà il Cineforum che si  svolgerà, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Messina, con inizio giorno 16 Febbraio alle ore 18 presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

Il Cineforum verrà svolto nelle  diverse facoltà dell’Ateneo Messinese e verranno proiettati Film inerenti le tematiche trattate nelle singole Facoltà, ai quali seguirà un dibattito formativo tra la componente studentesca e il docente di riferimento. La zona falcata tornerà protagonista dal 16 al 21 marzo, con la mostra fotografica “art zone- la prospettiva sulla zona falcata” che si svolgerà, con il patrocinio dell’ERSU, nei locali de Rettorato. Con questa iniziativa Atreju promuove la riqualificazione della falce. Arte, cultura, bellezza, intelligentemente combinate per rilanciare Messina.

Quale ambito migliore se non quello universitario per incoraggiare i giovani alla riqualificazione della città, prendendo consapevolezza del territorio e sviluppando un senso civico volto a cambiare le sorti di una  città dagli alti potenziali inespressi. Un’università quindi che non solo si occupa di formare professionisti del lavoro ma anche giovani cittadini attivi, con un linguaggio, quello visivo, che oggi è il mezzo di comunicazione più diffuso.

La partecipazione alla mostra è totalmente gratuita, tante sono le richieste di partecipazione pervenute da tanti fotografi universitari interessati. Inoltre l’associazione si impegna, nella settimana successiva alla mostra, a redigere un book espressivo e riassuntivo della stessa nei suoi contenuti da consegnare all’Ersu, all’Università degli Studi di Messina e a tutta la Comunità Accademica. Infine nel programma di Atreju trova spazio anche lo sport, grazie al torneo universitario di calcio a 5 che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile.

La compagnia degli studenti “Atreju” organizza la Prima ( e non ultima) edizione del Torneo InterUniversitario di Calcio 5 Per partecipare al torneo basta contattare l’associazione all’email asso.atreju@tiscali.it .

 Antonio Macauda

 

 

 

 

 

7 Febbraio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist