ATTUALISSIMO – “Vi Racconto Palestina” di Mohammad Sabaaneh
Babylon, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

ATTUALISSIMO – “Vi Racconto Palestina” di Mohammad Sabaaneh

A fine settembre, è uscito nell’edizione italiana “Racconto Palestina”, la testimonianza di Mohammad Sabaaneh, un rinomato fumettista palestinese originario di Jenin per la collana di racconti grafici “Cartographic” del Mediterraneo, edita da Mesogea, un libro che è stato definito un trionfo artistico e una testimonianza dell’anima del popolo palestinese dal maestro mondiale del graphic journalism, Joe Sacco.

Per celebrare questa importante pubblicazione, la casa editrice siciliana Mesogea ha organizzato un tour nazionale che ha toccato 10 città italiane, e tra queste anche Messina. Questo tour ha rappresentato un’opportunità unica per il pubblico italiano di ascoltare direttamente Mohammad Sabaaneh, uno degli autori più rilevanti del panorama artistico mediorientale.

Il tour ha offerto al pubblico l’occasione di immergersi nella visione di Sabaaneh, che scriveva nel suo libro: “Ci hanno detto che siamo nati dai sogni di libertà.” È proprio da questa visione di libertà che nasce “Racconto Palestina”, un’opera profonda che è stata accompagnata da un tour europeo, toccando inizialmente la Francia e successivamente l’Italia. Come spesso accade, questo libro funge da ponte tra arte e letteratura, diffondendo un messaggio di pace e promuovendo un’azione collettiva consapevole e informata.

L’invito rivolto al pubblico durante questo tour è stato chiaro: essere presenti, ascoltare, dialogare e comprendere.

Queste sono azioni sociali partecipate particolarmente significative, che hanno lo scopo di coinvolgere chiunque desideri seguire questo lungo pellegrinaggio attraverso le 10 città italiane di Genova, Bologna, Rovereto, Venezia, Milano, Roma, Caserta, Napoli, Salerno e Messina.

Unire la letteratura all’impegno civile è una prerogativa fondamentale di Mesogea, e in questo caso, il libro di Sabaaneh è stato un catalizzatore per cercare alleanze in tutta Italia. La forza espressiva di questo volume a fumetti e il messaggio che porta con sé sulla controversa questione palestinese hanno spinto a sollevare dibattiti, innescare ragionamenti e atti di speranza e solidarietà verso coloro che sono oppressi.

Questo ambizioso progetto “Mesogea | Cartographic” è stato realizzato grazie al fondamentale sostegno di Palestine Museum US e AssoPace Palestina. Senza la collaborazione di una rete solidale virtuosa, composta da numerosi partner come Arabook, Centro banchi, Nuovi Profili, Hayat, Università di Bologna, Kilowatt, Libreria Arcadia, Collettivo Piano Terra, FOA Boccaccio 003, KifKif, Pagine Esteri, Libreria Malìa, Femminile Palestinese e Mediterraneo Contemporaneo, Università di Napoli “L’Orientale,” Comunità Palestinese Campania, Officina del Sole, ARB Messina e Corto di Sera, questo tour non sarebbe stato possibile.

Il cuore di questa avventura è “Racconto Palestina” di Mohammad Sabaaneh.

Il libro inizia con un’immagine potente: un uccello che si posa sulla finestra di una cella propone al prigioniero che la occupa un accordo: “Tu porti la matita, io porto le storie.” Da questo punto di partenza, uomo e uccello diventano cantastorie che raccolgono i fili della memoria e dei traumi intergenerazionali dell’occupazione palestinese. Utilizzando immagini vigorose e potenti, l’opera tesse le complesse trame di un popolo in ostaggio. Ma in questo contesto, la speranza e la determinazione della resistenza emergono come elementi fondamentali. Sabaaneh ha lavorato pazientemente, incidendo tavola per tavola le parole e le immagini su linoleum, come un atto di memoria individuale e collettiva, per ricordarci di non dimenticare il genocidio ancora in corso.

Mohammad Sabaaneh, nato a Jenin nel 1978, è un noto vignettista e caricaturista. Dal 2002, ha contribuito con le sue vignette a diversi giornali arabi, tra cui Al-Hayat al-Jadida, e in Italia, le sue opere sono state pubblicate su riviste come Internazionale, Left e Fumettologica. Ha insegnato alla Arab American University di Ramallah ed è membro dell’International Cartoon Movement. Inoltre, Sabaaneh rappresenta il Medio Oriente nell’organizzazione Cartoonists Rights Network International (CRNI). Il suo impegno e il suo talento sono stati riconosciuti con vari premi, sia nei paesi arabi che in altre parti del mondo. Ha partecipato a numerose mostre personali ed è stato coinvolto in diverse pubblicazioni internazionali in Europa e in Medio Oriente. Nel 2017, è stato invitato come l’intellettuale più influente a rappresentare i palestinesi alle Nazioni Unite e ha ricevuto il primo premio all’Estaque International Caricature Festival di Marsiglia. “Racconto Palestina,” pubblicato negli Stati Uniti nel 2021 con il titolo “Power Born of Dreams,” ha vinto il prestigioso Palestine Book Awards 2022 nel Regno Unito.

In conclusione, il tour di Mohammad Sabaaneh in Italia è stato un’opportunità straordinaria per avvicinarsi a una delle questioni più controverse e dolorose del nostro tempo attraverso l’arte e la narrazione visiva.

Questo progetto ha dimostrato l’importanza di unire le forze e di promuovere la comprensione e la solidarietà verso coloro che soffrono in Palestina, e oggi diventa pressante attualità visto il degenerare della questione palestinese in una guerra campale.

Speriamo che quest’incontri abbiano ispirato un maggiore impegno e consapevolezza sulla questione palestinese, contribuendo a un futuro più pacifico e giusto per tutti.

12 Ottobre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist