Giancarlo Giannini è stato la guest star della III edizione di “MAREvigliosa Brolo“, nell’estate del 2017. Le foto e gli auguri per il suo compleanno. Oggi compie 80 anni
la fotogallery
Come definire un grande attore teatrale che diventa divo internazionale del cinema italiano vestendo genialmente i panni dell’italiano che immaginano gli stranieri? A chi associare la voce sensuale e ruvida che abbiamo tante volte sentito nel doppiaggio italiano di Ryan O’Neal (“Barry Lindon”), Jack Nicholson (da “Professione Reporter” a “Shining” fino a “Batman”), Al Pacino (quasi sempre)? Chi può vantarsi di essere anche un geniale inventore con tanto di brevetti elettronici registrati?
La risposta è una sola: Giancarlo Giannini, il brillante spezzino (è nato a La Spezia il 1 agosto del 1942) che oggi festeggia i suoi magnifici 80 dall’alto di una carriera ancora fitta di soddisfazioni e successi come nel recente “I Fratelli de Filippo” di Sergio Rubini in cui interpreta Eduardo Scarpetta.
E’ diventato soprattutto popolare in tv grazie al “David Copperfield” diretto da Anton Giulio Majano per la Rai nel 1966.