AULòS XAI ANEMOS – Tra i ruderi della Villa Romana di Patti le voci delle “maiare” eoliane
Attualita, Eventi

AULòS XAI ANEMOS – Tra i ruderi della Villa Romana di Patti le voci delle “maiare” eoliane

anemos 222 tindari festival

17 agosto, oggi, storie e suoni dei venti di Eolo. Tra muisca e parole con l’ensamble musicale di Fabio Sodano, Pierpaolo Petta, Michele Catania, Salvo Nigro e la voce recitante Cinzia Maccagnano, alle ore 22.00

tindari festival logo definitivo
Le fil rouge che ha legato gli spettacoli proposti nell’atrio della villa romana è la profondità della parola, – epos – e la suggestione del suono che riecheggia tra i mosaici emblematici delle insulae e tra le fronde degli alberi perenni. In questo roboante frastuono di un mondo che urla, che terrorizza, che percuote, il vento, il soffio” musico” del flauto e della fisarmonica, la voce recitata e cantata emergono nella loro purezza e autenticità….

L’ ensamble, nato per questa occasione, riunisce musicisti che provengono non solo da studi di conservatorio classici ma da esperienze di ” cross over”, di contaminazione, di composizione e con particolare attenzione alle tradizioni e al folk.

Sarà un viaggio tutto mediterraneo tra leggende, miti, magie e racconti ispirati al signore dei venti, che domina la nostra terra da millenni.

Le composizioni di ciascun musicista, saranno una straordinaria ed originale colonna sonora: i flauti di Sodano, l’aulos dell’ensamble si uniranno ai suoni Arbëreshe della fisarmonica di Petta, alla voce calda di Salvo Nigro e al piano superbo di Michele Catania.

I recitati di Cinzia Maccagnano ci porteranno tra le tempeste di Eolo ai racconti dei venti e dei fumi vulcanici.

17 Agosto 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist