Il Guagliardo Historic Porsche Team conquista il podio all’Elba Storico con Marchionni e Savioli.
Bene anche Ciuffi e De Luca. Out Alfonzo.
Per il Guagliardo Historic Porsche Team si è concluso sul podio il XXII Elba Storico, ottavo round della massima serie ACI CSAI Auto Storiche e prova del Campionato Europeo Storico.
La gara disputata su due tappe e quattordici prove speciali, ha visto classificarsi al secondo posto assoluto il valtellinese Luigi Marchionni affiancato da Paolo Lizzi al volante di una coupè della Casa di Stoccarda, partito giovedì sera in quarta posizione con una regolarità di marcia che lo ha poi premiato con un risultato di vertice, precedendo all’arrivo i palermitani leader di campionato Marco Savioli ed Alessandro Failla, terzi sul podio assoluto e del 2°raggruppamento con la Porsche 911s Gruppo 4.
Luigi Marchionni: “Ho portato la macchina in fondo, volevo arrivare. Tutto positivo, sia la vettura che il navigatore con il quale ci siamo trovati davvero bene. Riolo è un gran campione, sono contento che abbia vinto. Sfortunato Lucio Da Zanche, poteva chiudere secondo. Le gare sono così, a volte qualcuno spinge oltre il suo limite e poi va a fare degli errori. Io ho conservato la mia posizione e quindi posso essere contento.”
Marco Savioli: “Molto contento, è stata veramente una gara bellissima, molto tirata e difficile”
La gara, che si è articolata su tre giorni, due tappe, 14 Prove Speciali e 476,18 chilometri di percorso, ha visto sorridere nello stesso gruppo anche il fiorentino Paolo Ciuffi, alla sua prima “esperienza storica” insieme a Vezzaro a bordo della potente Porsche 911 Rs color arancio curata dalle sapienti mani di “Mimmo” Guagliardo. Una gara difficile, per Ciuffi, quella elbana, soprattutto per l´adattamento alla vettura, che però non lo ha fermato nel siglare il miglior tempo assoluto nella prova speciale conclusiva.
“Sono contento, ho visto che si potrebbe fare bene – ha dichiarato Ciuffi – Chissà che questa esperienza non si possa ripetere, per vedere di migliorare. Senza i problemi al cambio penso che forse avremmo potuto puntare al podio. Verso la fine riuscivo a guidare quasi come voglio io. Purtroppo dovendo guidare in seconda i tempi non si possono fare. Sono arrivato in fondo e va bene così, ringrazio Mimmo Guagliardo ed i ragazzi della squadra”
Nel primo raggruppamento Mario De Luca e Roberto Consiglio hanno difeso la corona portando all’arrivo la loro 911s ed hanno raccontato: “Se non avessimo avuto i problemi del primo giorno sarebbe andata meglio. Comunque ci siamo divertiti e siamo rimasti in testa al Campionato Italiano e quindi va bene così”
L’unico ritiro nel terzo gruppo con Giuseppe Alfonzo e Giovanni Lo Neri, dopo la bella prestazione all’Alpi Orientali, all’Elba fermi per noie meccaniche.
Ulteriori info ed aggiornamenti su www.guagliardo911.com
Classifica: 1. Riolo – Robba (Porsche 911 Rs) in 1h’37’07; 2. Marchionni – Lizzi (Porsche 911 Rs) a 1’05”; 3. Savioli – Failla (Porsche 911) 1’48”; 4. Ciuffi – Vezzaro (Porsche 911 RS) a 2’12”; 5. Jensen – Pedersen (Porsche 911 Rs) a 3’28”; 6. Ambrosoli – Corbellini (porsche 911 SC) a 4’31”; 7. Reitsperger – Knodl (Porsche 911 RS) a 5’50”; 8. Harrach – Mike (Mitsubishi lancer) a 6’04; 9. Patuzzo – Martini (Porsche 911 Sc) a 6’07”; 10. Guy – Bell ( Porsche 911 RS) a 7’11”.
Calendario gare: 25-28 marzo 25° Sanremo Rally Storico; 16-18 aprile 6° Rally Storico Campagnolo; 7-8-9 maggio Targa Florio Historic Rally 2010; 5-6 giugno 4° Rally Del Corallo; 12-13 giugno Circuito Stradale Del Mugello 2010; 10-11 luglio 11° Circuito Di Cremona; 4-5 settembre 15° Rally Alpi Orientali Historic; 18–19 settembre 22° Rally Elba Storico; 1-2 ottobre 3° Rally Città Di Brescia; 15-17 ottobre 5° Rally Due Valli Historic
L’ufficio stampa. Peppe Natoli postmaster@siciliarally.com