Tra gli oltre sessanta iscritti i favori della vigilia spettano al mazarese Girolamo Arresta (Vst Kawasaki), ma la lotta per un posto sul podio riguarda anche l’alcamese Dino Blunda (Predator), il catanese Salvatore Lo Re (Fiat 126 Suzuki) e il messinese Alfredo Giamboi (Fiat X1/9), a caccia della leadership nel Regionale. Domani pomeriggio, a Valledolmo, le verifiche tecnico-sportive. Cresce intanto l’attesa per il 20° Slalom delle Rocche a Novara di Sicilia, previsto il 25 luglio.
Sono oltre 60 gli iscritti al 2° Slalom Città di Valledolmo, settima prova valevole per il Campionato siciliano Acsi Slalom 2010 della specialità, serie promossa dall’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone Calogero Mangano), con l’indispensabile supporto logistico offerto dal Comitato regionale Acsi Sicilia. La nuova sfida tra i birilli è in programma nel weekend compreso tra domani, sabato 17 luglio e dopodomani, domenica 18 luglio, ospite su un selettivo tracciato ricavato alle porte del ridente comune ad economia prevalentemente agricola alle falde delle Madonie, nel Palermitano, quasi al confine con un lembo dell’attigua provincia di Caltanissetta.
Tra i sicuri protagonisti della gara, spicca l’esperto mazarese Girolamo Arresta, tornato proprio quest’anno a mettersi in gioco con una certa regolarità, dopo alcuni anni di assenza dalle corse. Per lo slalom madonita, Arresta ha scelto un’agile e potente prototipo Vst a motore Kawasaki di derivazione motociclistica, da 1300 c.c., con il quale il diciassettenne figlio Totò Arresta ha già ottenuto la sua prima affermazione in carriera al recente 4° Slalom Pista Concordia. Ma la lotta per salire sul podio nel 2° Slalom Città di Valledolmo riguarda altri piloti. Come ad esempio l’alcamese Dino Blunda, al volante di un altro agile prototipo Predator Honda (già buon secondo assoluto, quest’anno, allo Slalom Città dei Formaggi, a San Giovanni Gemini, in provincia di Agrigento), quindi gli “outsider” Antonino Fiore (su un’inedita Formula Marabotto iscritta dalla scuderia catanese Camporotondo Corse) ed Enzo Barcellona (il quale avrà a disposizione una Formula Gloria spinta da un motore Yamaha).
Da seguire, ovviamente, pure la prova dello specialista catanese di Adrano Salvatore Lo Re (Fiat 126 Suzuki in gruppo Prototipi, per la Camporotondo Corse), già autore quest’anno di numerose ottime performance, nonché quella dell’altro etneo Alessio Fichera, anch’egli su Fiat 126 Suzuki, sempre Camporotondo Corse. Il messinese originario di Novara di Sicilia Alfredo Giamboi, con la sua “inossidabile” Fiat X1/9 della Kamiko Corse, proverà, da par suo, a conquistare a Valledolmo la leadership provvisoria nel Regionale Acsi Slalom 2010, attualmente nelle mani del trapanese Andrea Raiti (assente qui sulle Madonie) con 32 punti, ottenuti dopo sei prove. Giamboi, che insegue il rivale a sole tre lunghezze, a quota 29 punti, ha dunque la concreta possibilità di effettuare il sorpasso. Si preannuncia inoltre una bella lotta, tutta tra piloti nisseni, nel gruppo GTI, tra il veterano, nonché specialista sancataldese Maurizio Anzalone (Motor Team Nisseno) ed il non meno esperto e coriaceo mussomelese Biagio Mingoia (Gemini Corse), entrambi alla guida di una Renault Clio Rs K.
Il 2° Slalom Città di Valledolmo si snoderà su un percorso di 2,970 km, ricavato lungo la strada provinciale 8, con “start” individuato in prossimità del fine centro abitato ed arrivo in località Serra Campanaro, alle porte del paese.
Il programma della kermesse motoristica, allestita anche con il fattivo contributo della locale associazione “Olmo Racing” e dell’Amministrazione comunale di Valledolmo, prevede già per il pomeriggio di domani, sabato 17 luglio, le verifiche tecnico-sportive, dalle 15 alle 19.30, nei pressi degli uffici parrocchiali di piazza Madrice, nel cuore del comune madonita. Si farà invece sul serio l’indomani, domenica 18 luglio, quando la gara vera e propria, articolata su 3 manche, scatterà alle 9. Sono dodici le postazioni di birilli previste lungo il tracciato.
Parimenti cresce comunque l’attesa anche per il 20° Slalom delle Rocche, a Novara di Sicilia, nello splendido scenario naturale a “cavallo” tra i monti Nebrodi ed i monti Peloritani, nel Messinese. La gara, “decana” per questa specialità in Sicilia, si svolgerà il 25 luglio, sempre con validità per il Regionale Acsi Slalom 2010 (di cui costituirà l’ottavo appuntamento stagionale in Sicilia) e sempre a cura di Asd Palatinus Motorsport e del Comitato regionale Acsi. Adrenalina pura, un tracciato tra i più panoramici in senso assoluto, spettacolo, passione e degustazioni gastronomiche, atte a far conoscere i caratteristici prodotti tipici locali, faranno inevitabilmente da contorno a questa prestigiosa manifestazione motoristica, che può altresì vantare un passato “titolato” e ricco di storia.