AUTOMOBILISMO – Domenica si torna a correre nello splendore dei monti Nebrodi
Senza categoria

AUTOMOBILISMO – Domenica si torna a correre nello splendore dei monti Nebrodi

I due giovani campioni del Trapanese sono stati tra i primissimi ad inviare agli organizzatori la loro adesione alla corsa, Giuseppe Gulotta al volante della propria Tatuus F. Master Honda, Totò Arresta, come sempre, nell’abitacolo dell’agile Vst Kawasaki. Ma non saranno ovviamente solo loro ad animare la seconda edizione di una corsa già entrata nel cuore degli sportivi. Sono annunciati infatti tutti i migliori ‘attori’ della specialità. Attese conferme dall’alcamese Dino Blunda, campione siciliano Acsi Slalom in carica e vincitore a Librizzi nel 2010, su Predator’s PC008 Suzuki, nonché dal catanese Salvo Tranchida (Dallara F393 Fiat) recente vincitore dell’ultimo appuntamento Acsi al “Città di Carini”. Il caratteristico comune del Messinese entusiasta di ospitare ancora una volta la competizione sul suo suolo. Il sindaco, Renato Cilona: “Un tale evento rappresenta un’occasione unica per fare conoscere il nostro territorio, le nostre risorse paesaggistiche e naturali ed i nostri prodotti tipici al di fuori dei confini comunali”. In palio, a cinque gare dal termine del campionato, vi sono punti “pesanti” per la classifica generale provvisoria, che vede ora al comando il messinese “Assessore volante” (86 punti), sul nisseno “Inprecem” (84). Rimasto immutato il percorso di gara, di 2,9 km, immerso in una natura florida.

 

Librizzi, 20 settembre – Sono trascorsi solamente una decina di giorni dallo svolgimento del 4° Slalom Città di Carini, finito nel palmares personale del catanese Salvo Tranchida. Una settimana di sosta, prima di un nuovo appuntamento, ma è come se la macchina organizzativa e l’attività agonistica legate al “marchio” di qualità Acsi non si sia mai fermata. I riflettori dei mass media regionali e degli appassionati sono infatti già rivolti in direzione del 2° Slalom Città di Librizzi, una conferma di grande richiamo, nonostante la “giovanissima età”, nel panorama “slalomistico” regionale, in programma sabato 24 e domenica 25 settembre. La nuova sfida tra i birilli, che si fregia della validità quale nona prova per il Campionato siciliano Acsi 2011 della specialità, sarà ospite in un contesto naturalistico e turistico di notevole fascino e bellezza. Librizzi, piccolo comune di circa 1800 anime, è infatti incastonato sui monti Nebrodi, sul versante Messinese, a 500 metri sul livello del mare (che dista solo 11 km, al vicino paese di Marina di Patti), ai confini di un territorio pressoché incontaminato e ricco di cultura e tradizioni popolari secolari.
A Librizzi, dunque, come nei precedenti appuntamenti della serie, si respirerà l’atmosfera della festa, per una “due giorni” motoristica preparata in paese con grande meticolosità ed un entusiasmo davvero contagiosi. Ad occuparsi della parte tecnico-logistica sarà ancora una volta l’ormai collaudata organizzazione che fa capo all’Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone il presidente Calogero Mangano) ed al Comitato regionale Acsi Sicilia, coordinato da Salvatore Balsano. Il 2° Slalom Città di Librizzi vedrà ancora una volta in prima fila, per quanto concerne la parte organizzativa, la dinamica associazione “Promevent”, con base nel vicino comune di Montalbano Elicona, che, memore del notevole successo riscosso l’anno passato, ha voluto riproporre pure per quest’edizione un aggiornato sito internet dedicato, consultabile pubblicamente da tutti gli appassionati. Chiunque lo volesse potrà attingere informazioni e curiosità inerenti lo slalom, collegandosi all’indirizzo www.promevent.it .
Ma ad offrire il proprio convinto sostegno e patrocinio all’iniziativa sarà oltretutto il Comune di Librizzi, direttamente nella persona del sindaco Renato Cilona, nonché dell’assessore allo Sport Alessandro Cirillo. “Rimango tuttora pienamente convinto come tale importante evento – tiene a evidenziare il primo cittadino di Librizzi – oltre
a veicolare, nel nostro paese, un elevato numero di appassionati provenienti da tutta la Sicilia, rappresenti un’occasione unica per far conoscere il nostro territorio, le nostre risorse paesaggistiche e naturali, i nostri prodotti tipici, ciò al di fuori dei confini comunali. Non mi resta pertanto che augurare ai piloti, al pubblico ed ai tanti sportivi buon divertimento per le strade del nostro paese”. Al sindaco Renato Cilona fra eco, altresì, l’assessore comunale allo Sport Alessandro Cirillo: “Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno – afferma il politico locale – quando il Comune di Librizzi ha debuttato nel mondo delle corse automobilistiche su scala regionale, dopo i tantissimi complimenti ricevuti per la bellissima manifestazione del 2010, siamo ancora una volta pronti ad ospitare la carovana al seguito della corsa. Essa, oltre a rivestire un’importanza notevole dal punto di vista sportivo, rappresenta altresì un rilevante appuntamento turistico, che permetterà a tanti di conoscere e visitare il nostro territorio”.
E’ ancora presto per avere un quadro preciso sul numero complessivo dei partecipanti alla seconda edizione dello Slalom Città di Librizzi. Le adesioni alla gara potranno infatti pervenire sul tavolo degli organizzatori fino alle 23.59 di giovedì 22 settembre. Prima della pubblicazione dell’elenco ufficiale degli iscritti si possono solo avanzare delle ipotesi, sebbene suffragate da una certa attendibilità. I più solleciti ad assicurare la rispettiva presenza allo slalom, ad esempio, sono stati i giovani campioni trapanesi Giuseppe Gulotta (questi originario di Buseto Palizzolo) e Totò Arresta (residente a Mazara del Vallo). Al momento si può dunque parlare di sfida al vertice tra le due promesse dell’automobilismo siciliano. Gulotta, vincitore delle prove di Alessandria della Rocca e Novara di Sicilia, si riproporrà qui a Librizzi per il “tris” stagionale nell’abitacolo della sua monoposto Tatuus Formula Master Honda “by Reina Motors”, con il vessillo della catanese Kamiko Corse. Totò Arresta, anche lui “figlio d’arte”, pure lui due vittorie colte quest’anno (a Castell’Umberto e Cammarata), si cimenterà a Librizzi alla guida della sua agile monoposto Vst Kawasaki schierata invece dalla neonata scuderia Armanno Corse.
Il 2° Slalom Città di Librizzi non vivrà, però, delle sole gesta di Gulotta e Arresta. Sono infatti annunciati tutti i migliori ‘attori’ della specialità, in Sicilia. Attese, per esempio, conferme dall’altro trapanese (di Alcamo) Dino Blunda, attuale campione siciliano Acsi Slalom in carica, vincitore lo scorso anno a Librizzi (ma ancora a secco di successi nel 2011), su Predator’s PC008 Suzuki, nonché del catanese (di Biancavilla) Salvo Tranchida, con la Dallara F393 Fiat con cui si è imposto nell’ultimo appuntamento “griffato” Acsi, il recentissimo Slalom Città di Carini e, precedentemente, nel ‘Città di Valledolmo’. La kermesse nebroidea metterà oltretutto in palio punti “pesanti” per la classifica generale provvisoria del Campionato siciliano Acsi Slalom 2011, ciò a cinque prove dal termine. A comandare la suddetta graduatoria assoluta, al momento, è il messinese (di Castell’Umberto) “Assessore volante”, su Peugeot 106 Gti 16v della Sant’Angelo Corse, con 86 punti. Ad inseguire da presso è il nisseno (nativo di San Cataldo) “Inprecem”, il quale fa sentire spesso il “fiato” sul collo al rivale dall’alto dei suoi 84 punti, colti al volante della fedele Renault Clio Rs K schierata dal Motor Team Nisseno. Più staccati, in classifica generale, seguono il palermitano Vito Amato (76 punti), quindi il citato catanese Salvo Tranchida (72).
Ma è bagarre anche per quanto concerne le singole graduatorie di gruppo nell’ambito del Regionale Acsi. Tra
Le Storiche comanda l’agrigentino Gerlando Alletto (Volkswagen Golf Gti per la Concordia Motorsport), con 63 punti, davanti alla A112 Abarth di Ignazio Franciamore (45). L’altro agrigentino Salvatore Posante prevale ora in gruppo N, con la sua Peugeot 106 Gti 16v della Camporotondo Corse (59). Lo segue, però distanziato, Lorenzo Fara (Peugeot 106 Rallye), con 44. Gruppo A al momento nelle mani di Vito Amato (Peugeot 106 Gti 16v, per la Iccara Motorsport Carini), 76 punti (alle sue spalle l’agrigentino Michele Vella, su Peugeot 205 Gti, con 63 lunghezze), mentre in gruppo Speciale il leader provvisorio rimane il catanese Alfio Bonanno (su Fiat 500, Giarre Corse), con 63 punti, davanti al palermitano Agostino Greco (A112 Abarth), attestato a quota 45 punti. I già citati “Assessore volante” ed “Inprecem” dominano nel gruppo GTI (86 ed 84 punti, per loro), così come tra gli Sport Prototipi è lotta aperta tra l’agrigentino (di San Giovanni Gemini) Vincenzo Leto (36 punti, su Elia Avrio ST09 Suzuki per la Gemini Corse) ed il trapanese (originario di Custonaci) Nicolò Incammisa, che dispone invece di 26 punti, ottenuti su Osella PA 21S Honda e Radical SR4 Suzuki, entrambe schierate dalla Diemme Racing. Nel gruppo Formula, infine, saldo leader rimane Salvo Tranchida, con 72 punti, davanti al campione regionale Acsi in carica, Dino Blunda (58), quindi a Totò Arresta (è terzo in classifica, con 54 punti).
Confermatissimo il tracciato, preso atto delle sue caratteristiche tecniche di notevole bellezza e selettività. Se ben interpretato, sarà in grado di fare la differenza tra un pilota e l’altro. Completamente immerso nella natura rigogliosa del luogo, di lunghezza complessiva pari a 2,9 km, esso si snoda lungo la strada provinciale 126 Bivio Colla-Librizzi, con partenza all’altezza di piazza della Dignità e della via Aldo Moro, alla periferia del paese e “snodo” in direzione appunto di contrada Colla Maffone e della strada provinciale Librizzi-Colla, dove è situato l’arrivo. Confermati, come tradizione degli slalom Acsi, gli elevati standard di sicurezza riservati ai piloti in gara. Le canoniche verifiche tecnico-sportive per i concorrenti e le vetture, si svolgeranno sabato 24 settembre, programmate dalle 15 alle 19.30, negli uffici e nel piazzale antistante i locali comunali, ubicati in piazza della Dignità.
Il 2° Slalom Città di Librizzi si disputerà ovviamente l’indomani, domenica 25 settembre, con partenza alle 9, per la prima delle tre manche previste, con direzione di gara affidata a Giuseppe Catania. Il percorso di gara verrà chiuso al transito veicolare alle 7. Undici, infine, le postazioni di rallentamento con i birilli allestite sul tracciato. La direzione di gara verrà allestita nei pressi della zona di partenza della manifestazione, sempre in piazza della Dignità, mentre il parco chiuso, a conclusione della kermesse motoristica, sarà ospitato nella centrale piazza Catena, nel cuore del paese di Librizzi, sito dove si svolgerà anche la premiazione conclusiva, ad apertura di parco chiuso.
Come già accaduto in numerose altre occasioni, anche a Librizzi vi sarà la possibilità, per tutti gli appassionati di motori e delle tradizioni locali attesi sui Nebrodi sabato e domenica prossimi, di andare alla scoperta di usi e costumi del luogo.

20 Settembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist