Soltanto un mese di paziente attesa poi, in pieno clima prenatalizio, conosceremo il nome del primo campione regionale Acsi della storia di questa specialità motoristica. A tenere banco, per l’ennesima volta, la sfida tra l’attuale capoclassifica, il messinese Alfredo Giamboi (Fiat X1/9) ed il suo più immediato inseguitore, il trapanese Dino Blunda (Predator Suzuki), che lo incalza ad appena quattro lunghezze. A far da “sparring partner”, tra gli altri, il diciottenne mazarese Totò Arresta, già a quota due vittorie, quest’anno, sull’impianto gestito dalla famiglia Bruccoleri. Si infiamma pure la lotta nell’ambito dei diversi gruppi di riferimento. Grande cornice di pubblico, intanto, per la presentazione ufficiale del “Monte Bonifato”.
Dopo una breve sosta, il Campionato siciliano Acsi Slalom torna, in questo weekend, ad accendere i motori, in vista di un appassionante “rush” finale destinato a valere un’intera stagione. Ventiquattro i punti ancora a disposizione, utili ad assegnare in maniera inequivocabile il titolo regionale assoluto di categoria. A disputarselo, l’attuale capoclassifica, il messinese Alfredo Giamboi e il suo più immediato inseguitore, il trapanese Dino Blunda. I due rimangono ad oggi staccati di appena quattro lunghezze, 94 punti in favore dell’esperto pilota nato a Novara di Sicilia, 90 quelli nel carniere dell’alcamese, ma “scarti” e “bonus” rimangono ancora da valutare. Due le prove destinate ad emettere il proprio verdetto, tra novembre e dicembre, in un calendario fittissimo ed avvincente, sino all’ultimo.
S’inizierà in questo fine settimana, con il 6° Slalom Pista Concordia, programmato tra sabato 27 e domenica 28 novembre sull’omonimo tracciato tra Agrigento e Favara, di proprietà della notissima famiglia “da corsa” che fa capo a Giacomo e Luigi Bruccoleri, in qualità di diciassettesima tappa del Regionale Acsi. Ancora tre settimane e poi potremo probabilmente conoscere l’identità completa del nuovo campione siciliano Acsi Slalom, il primo nella storia di questa specialità motoristica, in occasione del 1° Slalom Alcamo Monte Bonifato, articolato su un tratto del tortuoso tracciato che alcuni anni addietro ospitò una nota cronoscalata, fissato per il 19 dicembre, perciò in pieno clima prenatalizio. Il gran finale, al culmine della gara trapanese andrà in archivio come diciottesima prova della serie isolana, promossa nel 2010 con competenza e passione dall’ Asd Palatinus Motorsport Capo d’Orlando (con al timone il presidente Calogero Mangano), nonché dal Comitato regionale per l’Associazione centri sportivi italiani (Acsi). A collaborare fattivamente i due enti promotori saranno la Concordia Motorsport, coordinata dal pilota favarese Luigi Bruccoleri (nel caso dello slalom di domenica prossima, sull’omonima pista agrigentina) e la scuderia Iccara Motorsport Carini, presieduta da Pino Amato, a cui si affiancheranno il vice presidente Angelo Randazzo ed i consiglieri Salvo Ingargiola e Claudio Troia (con riferimento allo Slalom Alcamo Monte Bonifato del prossimo 19 dicembre).
Tre i diversi vincitori che si sono alternati al culmine delle precedenti cinque edizioni dello Slalom Pista Concordia, disputate tutte quest’anno. Ad aprire le danze è stato il trapanese di Buseto Palizzolo Andrea Raiti, con la Osella PA 21S Honda (che ha imposto la propria legge nel 1° Slalom Concordia, il 21 febbraio scorso). Ad imitarlo, nel 2° Slalom della serie corso il 21 marzo, è stato il sassarese Sergio Farris (Tatuus Formula Master), mentre il busetano Raiti (ancora su Osella) ha concesso il “bis” nella terza prova svolta il 2 maggio scorso. Poi ha preso a luccicare la stella del diciottenne trapanese di Mazara del Vallo Totò Arresta, “figlio d’arte”, vincitore nel 4° “Pista Concordia” del 27 giugno e di nuovo sul gradino più alto del podio nella quinta edizione della gara, disputata in notturna il 1° agosto scorso, sul prototipo Vst Kawasaki.
Proprio il giovanissimo Arresta (che nel frattempo ha trovato anche il modo di conquistare la terza affermazione stagionale nel recente “Città di Carini”) potrebbe fungere da autentico “ago nella bilancia”, in vista della duplice sfida al vertice tra i due contendenti al titolo, Giamboi e Blunda, nel 6° Slalom Pista Concordia e nel successivo “Monte Bonifato”. Il messinese Giamboi (in trionfo quest’anno nel “Città di Cammarata”) avrà a disposizione la sua consueta Fiat X1/9 della Kamiko Corse (rivista in alcuni particolari tecnici), mentre l’alcamese Dino Blunda sarà della “partita” con l’agile monoposto Predator spinta da un motore motociclistico Suzuki, con le insegne di Iccara Motorsport, al volante della quale ha ottenuto quest’anno due successi pieni, nel “Città di Librizzi” ed allo “Zolfare” a Casteltermini.
Le iscrizioni al 5° Slalom Pista Concordia si chiuderanno intanto nella tarda serata di giovedì 25 novembre. Una cinquantina, sinora, i piloti che hanno inviato la propria adesione alla gara, però si attendono ulteriori novità. Tra i presenti pure il trapanese di Buseto Palizzolo Giuseppe Gulotta, già due volte campione italiano Slalom Under 23, (e vincitore di quattro prove quest’anno, con la Tatuus Formula Master), nell’occasione ancora al volante della Fiat X1/9 del padre ed ex pilota Claudio iscritta in gruppo Prototipi dalla Camporotondo Corse, quindi il catanese di Giarre Giovanni Puglisi (Chiavenuto Suzuki) e il trapanese residente a Fulgatore Salvatore Candela, su Osella PA 21S Honda per i colori Dm Racing Club. Ad infiammare gli appassionati sarà anche la lotta per la supremazia finale nell’ambito dei vari gruppi di riferimento, con il solo ragusano Salvatore Licitra (Renault Clio Williams) sicuro del titolo regionale Acsi Slalom 2010, in gruppo A.
Il programma concernente il 6° Slalom Pista Concordia prevede le verifiche tecnico-sportive per il pomeriggio di sabato 27 novembre, direttamente nel piazzale del miniautodromo (dalle 14.30 alle 18, ma l’indomani mattina è prevista una seconda sessione di “punzonature”, dalle 7.15 alle 8.15). Per i piloti che lo desiderassero sarà inoltre possibile effettuare proficue ricognizioni sulla pista con la propria vettura in assetto da gara, nel pomeriggio di sabato 27 novembre. La competizione vera e propria prenderà invece il via l’indomani, domenica 28 novembre, alle 9, sulla distanza delle due manche da tre giri ciascuna. La premiazione si terrà nei locali della Pista Concordia, ad apertura del parco chiuso.
Un foltissimo e incuriosito pubblico ha fatto intanto da autentica cornice “umana” alla presentazione ufficiale del 1° Slalom Alcamo Monte Bonifato, avvenuta con l’esposizione di alcune splendide vetture da competizione nelle vie principali della laboriosa cittadina del Trapanese. Tra le auto più ammirate, la Radical SR4 del trapanese Pietro Raiti, la Tatuus Formula Master del fratello Andrea Raiti, la Ford Sierra Cosworth dell’altro trapanese Gaspare Rizzo, una Lancia Stratos “replica” perfettamente restaurata, l’Osella PA 21S Honda del trapanese di Custonaci Nicolò Incammisa e la Predator Suzuki del locale Dino Blunda. Tantissima la gente che ha letteralmente “intasato” il corso principale per ammirare da vicino le auto e per chiedere autografi e mille altre curiosità ai protagonisti del Regionale Acsi Slalom 2010.