Le parole della Politica.
Pubblicati i verbali della Commissione sull’incontro di ieri. Non c’è traccia nè della rappresentaza di Sindaci e Forse Sociali, che di fatto, avevano richiesto l’incontro, nè delle loro proteste. Leggendo i verbali, in un politichese, spesso incomprensibile ai più, è evidente che “c’è un problema” ma non si scopre quale potrebbe “essere la soluzione”, a parte “chiudere l’autostrada” e “limitare la velocità”.
Comunque come ogni buona telenovelas, ci sarà una seconda puntata.
Ecco il verbale.
Questo l’oggetto: Audizione del Commissario straordinario del Consorzio autostrade siciliane in merito a problematiche riguardanti la gestione amministrativa e contabile del Consorzio e relative alla sicurezza dell’autostrada Palermo-Messina e al completamento del tratto Rosolini-Modica dell’autostrada Siracusa-Gela.
Testo del Verbale
La seduta è aperta alle ore 11,25. Alle ore 11.28 assume la Presidenza il vicepresidente AMMATUNA
Il PRESIDENTE passa al secondo punto all’ordine del giorno recante: Audizione del Commissario straordinario del Consorzio autostrade siciliane in merito a problematiche riguardanti la gestione amministrativa e contabile del Consorzio e relative alla sicurezza dell’autostrada Palermo – Messina e al completamento del tratto Rosolini-Modica dell’autostrada Siracusa-Gela.’
Dà la parola all’arch. Calogero Beringheli, Commissario straordinario del CAS.
L’arch. BERINGHELI si sofferma preliminarmente sulle questioni riguardanti il completamento del tratto Rosolini-Modica dell’autostrada Siracusa-Gela, precisando come il Consorzio abbia attuato gli adempimenti di sua competenza e resti in attesa del decreto di approvazione del progetto da parte del Ministero dell’Ambiente. L’iter procedurale vedrà poi l’ANAS, chiamato ad approvare il progetto definitivo dell’opera, e soltanto successivamente il CAS espletare gli adempimenti della gara di appalto.
Con riferimento alle problematiche amministrative riguardanti il Consorzio, ritiene che le stesse possono essere principalmente ricondotte alle carenze in organico causate dalla mancanza di figure professionali, che hanno indotto il Consorzio a richiedere l’assegnazione di alcuni dipendenti della Regione in posizione di comando.
Altra questione – continua – riguarda i dipendenti adibiti alle mansioni di casellante, per i quali lo stesso Commissario ha richiesto all’Assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità la trasformazione del rapporto di lavoro da rapporto a tempo parziale in rapporto a tempo pieno.
Riferisce che una delibera di Giunta risalente al 2008 impone il divieto, tra gli altri enti, anche al Consorzio di procedere all’assunzione di personale.
Con riguardo all’altro punto oggetto dell’audizione, concernente la sicurezza dell’autostrada Palermo-Messina, ricorda come la manutenzione dell’autostrada abbia assunto negli anni carattere di urgenza; in particolare la manutenzione dei tratti Messina-Buonfornello e Messina-Giardini richiede un impegno di spesa di circa 50 milioni di euro che dovrebbero essere finanziati dalla Regione.
Ammontano, invece, a 9 milioni di euro i progetti di spesa per il rifacimento delle gallerie, mentre – continua – risultano già aggiudicate le gare per la sostituzione delle barriere di sicurezza e degli impianti di illuminazione finanziati con fondi del Consorzio. Ritiene che la mancata manutenzione negli anni precedenti dell’autostrada sia dipesa dalle ridotte disponibilità dei fondi, oggetto di pignoramento dell’autorità giudiziaria per le richieste dei creditori del Consorzio.
L’on. RINALDI chiede di conoscere il cronoprogramma degli interventi e – relativamente alle problematiche dei rapporti di lavoro del personale – domanda chiarimenti sulla delibera di giunta citata dal commissario del CAS, al fine di determinare gli ambiti di eventuale intervento in deroga alle sue previsioni.
L’arch.BERINGHELI rappresenta che i contenuti della delibera di giunta del 2008 appaiono ancor più restrittivi dei limiti e dei divieti successivamente posti con norma della legge finanziaria del 2010. Appare controverso inoltre definire o meno quale assunzione una trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno, ciò che indotto a richiedere un parere all’Ufficio legislativo e legale della Regione.
L’on. RINALDI rileva che in base a quanto asserito dal Commissario del CAS la spesa per provvedere alla messa in sicurezza dell’autostrada è di 50 milioni di euro, mentre 9 sono i milioni necessari per la manutenzione delle gallerie.
(Alle ore 12.15 assume la Presidenza il presidente MANCUSO)
L’on. PANARELLO osserva che il Consorzio vive un periodo di incertezza anche alla luce dei limiti cui va incontro in ragione del pronunciamento del Consiglio di giustizia amministrativo che ha dichiarato la natura di ente pubblico del Consorzio autostrade siciliane. Giudica di particolare interesse l’iniziativa promossa dalla Regione per addivenire – d’intesa con l’ANAS – alla costituzione di una società mista che subentri alle funzioni e alle finalità istituzionali del CAS. Con riguardo alla situazione dell’autostrada Palermo-Messina, ritiene che la volontà di procedere prioritariamente al completamento di tutta l’autostrada ha determinato che si trascurasse la manutenzione dei tratti autostradali. Conclude osservando che la contrapposizione Stato-Regione nei rapporti tra l’ANAS concedente e il CAS concessionario finisce con il pregiudicare le ragioni di entrambi.
L’on. BUZZANCA interviene paventando il rischio – innanzitutto – di una chiusura dell’autostrada a causa della manutenzione non operata negli anni passati. In particolare ritiene necessari interventi di manutenzione sui viadotti. Più in generale ritiene che accanto al rischio di chiusura dell’autostrada vi sia il pericolo concreto di una paralisi del processo infrastrutturale della Regione. Quanto alle contrapposizioni tra l’ANAS e il CAS, ritiene che la sede idonea perché le stesse siano risolte sia quella politica piuttosto che il contenzioso giurisdizionale. Infine giudica necessario affrontare la questione del contratto di lavoro dei cosiddetti trimestrali.
Il PRESIDENTE interviene rilevando come sia già presente in Commissione l’assessore regionale per il territorio e l’ambiente dott. Sparma, invitato per l’istruttoria degli ulteriori punti all’ordine del giorno. Pertanto propone di sospendere l’audizione in corso e di procedere con gli ulteriori punti all’ordine del giorno.
Non sorgendo osservazioni, così resta stabilito.
……
Il PRESIDENTE rileva che la questione della sicurezza dell’autostrada Palermo-Messina assuma un’importanza prioritaria anche alla luce di quanto ascoltato nel corso della presente audizione. Ritiene che laddove non fosse garantita la sicurezza in tutti i tratti del tragitto autostradale, dovrebbe essere assunta la decisione pur drastica di chiudere l’autostrada. In tal senso rivolge un invito al Commissario del CAS. Dà, infine, la parola all’onorevole Beninati.
L’on. BENINATI si sofferma su alcune tematiche che ritiene debbano essere prioritariamente affrontate quali i rapporti concessori tra ANAS e Regione, gravati da un debito della Regione di circa 300 milioni di euro. Ritiene opportuno che si attinga alle risorse dell’accordo di programma quadro attraverso una rimodulazione delle relative previsioni di spesa. Giudica altresì opportuno che si proceda ad una modifica dei contenuti della delibera di Giunta del 2008, nella parte in cui si ammette l’applicabilità al Consorzio autostrade siciliane del divieto di assunzioni. Ritiene, infine, opportuno ascoltare in Commissione l’Assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità avv. Russo.
L’on. PICCIOLO interviene considerando indispensabile pervenire ad una soluzione definitiva nei rapporti tra ANAS e Regione che pure hanno visto una pronuncia del TAR in favore della posizione della Regione. Osserva che l’autostrada Palermo-Messina costituisce nei fatti per molti centri della provincia di Messina l’unico mezzo di collegamento. Auspica che si possa risolvere l’attuale situazione di precarietà e di emergenza.
L’arch. BERINGHELI osserva che alla base di molti incidenti verificatisi negli ultimi tempi nell’autostrada Palermo – Messina vi sono anche i comportamenti imprudenti degli automobilisti. Preannuncia in tal senso che a breve sarà operativa un’ordinanza per limitare la velocità in alcuni tratti.
Il PRESIDENTE, a conclusione degli interventi, dichiara di non ritenersi soddisfatto delle dichiarazioni rese in Commissione dal Commissario straordinario del CAS e manifesta l’avviso che la vicenda dovrà essere costantemente seguita dai deputati della Commissione. Ritiene necessario che le risorse dell’accordo programma quadro siano rimodulate per garantire gli interventi di sicurezza dell’autostrada e preannuncia l’audizione in Commissione, in una delle prossime sedute, dell’Assessore al ramo avv. Russo. Dichiara infine conclusa l’audizione e tolta la seduta.
La seduta è tolta alle ore 13.35.
Il “Chi è” della IV – Ambiente e Territorio
La Commissione Ambiente e territorio ha competenza nelle seguenti materie: lavori pubblici, assetto del territorio, ambiente, foreste, comunicazioni e trasporti, turismo e sport
Presidente: Fabio Maria Mancuso
Vice Presidente: Roberto Ammatuna
Vice Presidente: Carmelo Currenti
Componenti: Giuseppe Arena, Mario Bonomo, Giuseppe Buzzanca, Maria Anna Caronia, Salvatore Cascio, Giovanni Di Mauro, Davide Faraone, Francesco Mineo, Raffaele Giuseppe Nicotra, Concetta Raia, Salvatore Termine.