AUTOSTRADA – Dal verbale della IV Commissione , spariscono Sindaci e Forze Sociali, peccato che i morti restano.
Cronaca Regionale

AUTOSTRADA – Dal verbale della IV Commissione , spariscono Sindaci e Forze Sociali, peccato che i morti restano.

DSC_0009Le parole della Politica.

mancuso_arsbenenatiBerlingheliPubblicati i verbali della Commissione sull’incontro di ieri. Non c’è traccia nè della rappresentaza di Sindaci e Forse Sociali, che di fatto, avevano richiesto l’incontro, nè delle loro proteste. Leggendo i verbali, in un politichese, spesso incomprensibile ai più, è evidente che “c’è un problema” ma non si scopre quale potrebbe “essere la soluzione”, a parte “chiudere l’autostrada” e “limitare la velocità”.

Comunque come ogni buona telenovelas, ci sarà una seconda puntata.

Ecco il verbale.

Questo l’oggetto: Audizione del Commissario straordinario del Consorzio autostrade siciliane in merito a problematiche riguardanti la gestione amministrativa e contabile del Consorzio e relative alla sicurezza dell’autostrada Palermo-Messina e al completamento del tratto Rosolini-Modica dell’autostrada Siracusa-Gela.

Testo del Verbale

autos_1608La seduta è aperta alle ore 11,25. Alle ore 11.28 assume la Presidenza il vicepresidente AMMATUNA

Il  PRESIDENTE  passa al secondo punto all’ordine  del  giorno recante:    Audizione   del  Commissario   straordinario   del Consorzio  autostrade  siciliane  in  merito  a  problematiche riguardanti   la  gestione amministrativa e contabile del Consorzio e relative alla sicurezza dell’autostrada Palermo – Messina e al completamento del tratto Rosolini-Modica dell’autostrada Siracusa-Gela.’

Dà la  parola all’arch. Calogero Beringheli, Commissario straordinario del CAS.

L’arch. BERINGHELI si sofferma preliminarmente sulle questioni riguardanti il completamento del tratto  Rosolini-Modica dell’autostrada Siracusa-Gela, precisando come il Consorzio abbia attuato gli adempimenti di sua competenza e resti in attesa del decreto di approvazione del progetto da parte  del Ministero dell’Ambiente. L’iter procedurale vedrà poi  l’ANAS, chiamato ad approvare il progetto definitivo dell’opera, e soltanto successivamente il CAS espletare gli adempimenti della gara di appalto.

Con riferimento alle problematiche amministrative riguardanti il   Consorzio, ritiene che le stesse possono   essere principalmente  ricondotte alle carenze in organico  causate dalla  mancanza di figure professionali, che hanno indotto  il Consorzio a richiedere l’assegnazione di  alcuni  dipendenti della  Regione  in  posizione di comando. 

Altra  questione  – continua  –  riguarda i dipendenti adibiti alle mansioni di casellante, per i quali lo stesso Commissario ha richiesto all’Assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità la trasformazione  del  rapporto di lavoro da  rapporto  a  tempo parziale in rapporto a tempo pieno.

Riferisce che una delibera di  Giunta risalente al 2008 impone il divieto, tra gli  altri enti,  anche  al  Consorzio  di  procedere all’assunzione  di personale.

autos_1608_thumb307_Con riguardo all’altro punto oggetto dell’audizione, concernente la sicurezza dell’autostrada Palermo-Messina, ricorda come la manutenzione  dell’autostrada abbia  assunto negli anni carattere di urgenza; in particolare la  manutenzione dei tratti Messina-Buonfornello e Messina-Giardini  richiede un impegno di spesa di circa 50 milioni  di euro che dovrebbero essere finanziati dalla Regione.

Ammontano, invece, a 9 milioni di euro i progetti di spesa per il  rifacimento delle gallerie, mentre – continua –  risultano già aggiudicate le gare per la sostituzione delle barriere di sicurezza e degli impianti di illuminazione finanziati con fondi del Consorzio. Ritiene che la mancata manutenzione negli anni  precedenti  dell’autostrada sia dipesa dalle ridotte disponibilità dei fondi, oggetto di pignoramento dell’autorità giudiziaria per le richieste dei creditori del Consorzio.

L’on. RINALDI chiede di conoscere il cronoprogramma degli interventi  e – relativamente alle problematiche dei rapporti di lavoro del personale – domanda chiarimenti sulla  delibera di giunta citata dal  commissario del CAS, al  fine di determinare gli ambiti di eventuale intervento in deroga alle sue previsioni.

L’arch.BERINGHELI rappresenta che i contenuti della delibera di giunta del 2008 appaiono ancor più restrittivi dei limiti e dei  divieti  successivamente posti con norma della legge finanziaria del 2010. Appare controverso inoltre definire o meno quale assunzione una trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno, ciò che indotto a richiedere un parere all’Ufficio legislativo e legale della Regione.

L’on. RINALDI rileva che in base a quanto asserito dal Commissario del  CAS la spesa per provvedere  alla  messa in sicurezza dell’autostrada è di 50 milioni di euro, mentre  9 sono i milioni necessari  per la manutenzione delle gallerie.

(Alle ore 12.15 assume la Presidenza il presidente MANCUSO)

L’on. PANARELLO osserva che il Consorzio vive un  periodo di incertezza anche alla luce dei limiti cui va incontro in ragione del pronunciamento del Consiglio di giustizia amministrativo che ha dichiarato la natura di  ente  pubblico del  Consorzio autostrade siciliane. Giudica  di  particolare interesse l’iniziativa promossa dalla Regione per addivenire – d’intesa con l’ANAS – alla costituzione di una società  mista che subentri alle funzioni e alle finalità istituzionali  del CAS.  Con  riguardo  alla situazione dell’autostrada  Palermo-Messina, ritiene che la volontà di procedere prioritariamente al  completamento di tutta l’autostrada ha determinato che si trascurasse la manutenzione dei tratti autostradali.  Conclude osservando che la contrapposizione Stato-Regione nei rapporti tra  l’ANAS concedente e il CAS concessionario finisce con  il pregiudicare le ragioni di entrambi.

DSC_0009L’on. BUZZANCA interviene paventando il rischio – innanzitutto –  di  una chiusura dell’autostrada a causa della manutenzione non operata negli anni passati. In particolare ritiene necessari interventi di manutenzione sui  viadotti. Più in generale ritiene che accanto al rischio di chiusura dell’autostrada vi sia il pericolo concreto di una paralisi del processo infrastrutturale della Regione. Quanto alle contrapposizioni tra l’ANAS e il CAS, ritiene che la sede idonea perché le stesse siano risolte sia quella  politica piuttosto che il contenzioso giurisdizionale. Infine giudica necessario affrontare la questione del contratto di lavoro dei cosiddetti  trimestrali.

Il  PRESIDENTE interviene rilevando come sia già presente in Commissione l’assessore  regionale per  il   territorio e l’ambiente dott. Sparma, invitato per l’istruttoria  degli ulteriori  punti  all’ordine del giorno. Pertanto  propone  di sospendere  l’audizione in corso e di procedere con gli ulteriori punti all’ordine del giorno.

Non sorgendo osservazioni, così resta stabilito.
……

Il   PRESIDENTE  rileva  che  la  questione  della   sicurezza dell’autostrada   Palermo-Messina assuma   un’importanza prioritaria  anche  alla luce di quanto  ascoltato  nel  corso della  presente  audizione. Ritiene  che laddove non fosse garantita la sicurezza in tutti i tratti del tragitto autostradale, dovrebbe essere assunta  la decisione pur drastica di chiudere l’autostrada. In tal senso rivolge un invito al  Commissario  del  CAS.  Dà,  infine, la parola all’onorevole Beninati.

 L’on. BENINATI  si sofferma su alcune tematiche che ritiene debbano essere prioritariamente affrontate quali i rapporti concessori tra  ANAS e Regione, gravati da  un  debito  della Regione di circa 300 milioni di euro. Ritiene opportuno che si attinga alle risorse dell’accordo di  programma quadro attraverso  una  rimodulazione delle relative previsioni  di spesa. Giudica  altresì opportuno che si proceda ad una modifica  dei  contenuti della delibera di  Giunta  del  2008, nella  parte in cui si ammette l’applicabilità al Consorzio autostrade siciliane del divieto di assunzioni.  Ritiene, infine, opportuno ascoltare in Commissione l’Assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità avv. Russo.

L’on. PICCIOLO interviene considerando indispensabile pervenire ad una soluzione definitiva nei rapporti tra ANAS e Regione che pure hanno visto una pronuncia del TAR in  favore della   posizione  della Regione. Osserva che l’autostrada Palermo-Messina costituisce nei fatti per molti  centri  della provincia  di  Messina l’unico mezzo di collegamento.  Auspica che si possa risolvere l’attuale situazione di precarietà e di emergenza.

L’arch.  BERINGHELI osserva che alla base di  molti  incidenti verificatisi  negli  ultimi  tempi nell’autostrada   Palermo – Messina  vi  sono  anche  i  comportamenti  imprudenti   degli automobilisti. Preannuncia in tal  senso  che  a  breve  sarà operativa  un’ordinanza per limitare  la  velocità  in  alcuni tratti.

Il PRESIDENTE, a conclusione degli interventi, dichiara di non ritenersi  soddisfatto delle dichiarazioni rese in Commissione dal Commissario straordinario del CAS e manifesta l’avviso che la  vicenda  dovrà essere costantemente seguita  dai  deputati della Commissione. Ritiene necessario che le risorse dell’accordo  programma quadro siano rimodulate per  garantire gli  interventi di sicurezza dell’autostrada e preannuncia l’audizione in Commissione, in una delle prossime sedute, dell’Assessore al ramo avv. Russo. Dichiara infine conclusa l’audizione e tolta la seduta.

La seduta è tolta  alle ore  13.35.

Il “Chi è” della IV – Ambiente e Territorio            

La Commissione Ambiente e territorio ha competenza nelle seguenti materie: lavori pubblici, assetto del territorio, ambiente, foreste, comunicazioni e trasporti, turismo e sport

Presidente: Fabio Maria Mancuso

Vice Presidente: Roberto Ammatuna   

Vice Presidente: Carmelo Currenti

Componenti:  Giuseppe Arena, Mario Bonomo,  Giuseppe Buzzanca, Maria Anna Caronia, Salvatore Cascio, Giovanni Di Mauro, Davide Faraone, Francesco Mineo, Raffaele Giuseppe Nicotra, Concetta Raia, Salvatore Termine.

10 Marzo 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist