Questa mattina è stata chiusa al transito la carreggiata monte (direzione di marcia da Messina verso Catania) dell’Autostrada Messina Catania,
all’altezza della stazione di Galati Marina, per le condizioni del costone sovrastante la stessa carreggiata, che presenta uno squarcio franoso determinatosi in occasione del nubifragio dello scorso 1 marzo.
Pertanto gli utenti – dopo avere imboccato l’autostrada allo Svincolo di Tremestieri-Messina – dovranno successivamente (circa 3 km dai caselli) deviare nella carreggiata opposta (lato mare) transitando in un doppio senso di circolazione di circa 200 metri, istituito per l’occasione.
Il provvedimento – adottato cautelativamente dall’Ufficio Sicurezza ed Assistenza al Traffico di concerto con le Direzioni del CAS – è finalizzato ad assicurare la massima sicurezza degli utenti, tenuto conto della dimensione dell’area del costone interessata all’eventuale smottamento.
Allo stato attuale, l’intero costone è tenuto sotto stretta osservazione anche dagli Uffici Tecnici dell’ente autostradale.
Non si è in grado di immaginare quando la viabilità potrà essere regolarmente ripristinata, in quanto si è in attesa di conoscere il soggetto istituzionale incaricato di effettuare i lavori di messa in sicurezza del costone.
Ovviamente gli utenti sono invitati a percorrere il doppio senso di circolazione con la massima prudenza.
I divieti e/o le deviazioni saranno evidenziati da apposita segnaletica.