ASSEGNATO L’APPALTO PER LE BARRIERE DI SICUREZZA. A GIORNI L’ESITO DI GARA DI ILLUMINAZIONE GALLERIE E SVINCOLI A18 E A20
Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa del Cas.
Le imprese MARCEGAGLIA BUILDTECH srl di Milano (ATI Capo gruppo) e TUBOSIDER spa di Torino (impresa mandante) hanno sottoscritto il contratto di appalto per la sostituzione – nella intera autostrada Messina Catania – delle vecchie barriere di sicurezza con nuove tecnologicamente più all’avanguardia.
La gara ad evidenza pubblica è stata aggiudicata dalle due imprese per 1.660.318,80€, con un ribasso del 62,201%.
Nei prossimi giorni, i direttori dei lavori Schepisi, Spitaleri e Scorza provvederanno alla consegna dei lavori che dovranno essere immediatamente iniziati secondo il disciplinare d’appalto deliberato dal Consorzio.
I lavori oggetto dell’appalto dovranno essere portati a compimento nell’arco di 390 giorni.
Con la sottoscrizione dell’odierno contratto, il Consorzio Autostradale ha per la maggior parte attuato il Piano di Messa in Sicurezza delle autostrade Messina Palermo e Messina Catania con lavori riferiti a segnaletica, barriere di sicurezza, rappezzamenti della pavimentazione.
A giorni, a conclusione delle operazioni di gara, sarà resa nota la Ditta vincitrice dell’appalto di illuminazione di tutte le gallerie e svincoli della A20 e A18.
La riqualificazione delle barriere di sicurezza – in entrambe le autostrade – è stata programmata utilizzando tecnologie di ultima generazione per garantire agli utenti le migliori condizioni di sicurezza.
La sostituzione delle barriere esistenti con le nuove di standard europeo, sarà effettuata seguendo una specifica priorità tecnica che tiene conto delle situazioni plano-altimetriche della rete autostradale, ovvero attraversamenti di centri abitati, strade, località nelle quali si è registrata una maggiore frequenza di incidenti. Nel particolare si interverrà in corrispondenza di viadotti, opere d’arte, rilevato e spartitraffico.
Dichiarazioni del Commissario Straordinario Arch. Calogero Beringheli
Sono complessivamente soddisfatto perché – parzialmente recuperando il tempo passato – siamo riusciti a definire ed avviare una serie di lavori importanti per la messa in sicurezza delle autostrade.
Una corsa – nonostante le pastoie burocratiche – che alla fine ha prodotto i suoi frutti e per questo ringrazio le Direzioni e gli Uffici che hanno lavorato copiosamente.
Ovviamente nei prossimi mesi si transiterà ancora con restringimenti e cantieri aperti. I risultati saranno visibili a conclusione dei lavori.