C’erano i rappresentanti dei comuni di Brolo, Capo d’Orlando, Rocca di Caprileone, Sinagra, Librizzi, Gioiosa Marea, Ucria e Sant’Angelo di Brolo; molti altri hanno dato l’adesione con fax e mail, e comunque in tanti si sono fatti sentire vicini all’iniziativa del Comitato Pro Cittadini per la Sicurezza sulle Autostrade dell’Isola, che aveva indetto un pubblico incontro, aperto a tutti i Cittadini, per giovedì mattina nella sala “Rita Atria” di Brolo.
Due le novità importanti.
La prima l’aver aquisito la disponibilità del Commissario del Consorzio Autostradale, Gaetano Sciacca, di incontrare una delegazione del Comitato per fare il punto sugli interventi ed anche calendarizzare alcune priorità relative alla sicurezza per chi viaggia in autostrada e per tecnici, operai e “sicurezza” che vi lavora.
Incontro che avverrà presumibilmente nei primi giorni della prossima settimana.
L’altra novità è relativa alla disponibilità dell’assessore regionale Massimo Russo per la rimodulazione dei fondi di alcuni capitoli del bilancio regionale da destinare ad interventi per la sicurezza sulla rete viaria autostradale dell’isola.
Questa disponibilità, che coinvolge tutto il governo regionale, è stata annunciata dall’onorevole Franco Rinaldi presente a Brolo dopo un colloquio telefonico con lo stesso Assessore.
Soddisfatto dei risultati raggiunti Teodoro La Monica, tra i promotori dell’inizitiva che aveva coinvolto anche il Presidente della Regione Siciliana, il Prefetto ed al Questore di Messina; il Comandate provinciale della Polizia Stradale, e la deputazione Europea, Nazionale e Regionale messinese; oltre ai sindaci ed agli amministratori del territorio.