Il Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, ha inviato stamane una nota al Direttore Generale dell’Anas per la Sicilia, Dott. Ugo Di Bernardo, per sollecitare interventi urgenti necessari a ripristinare il regolare transito veicolare sulla Strada Statale 113, nel tratto compreso tra Patti e Gioiosa Marea, chiuso nei giorni scorsi a causa dell’ennesima frana in località Calavà di Gioiosa Marea.
”Ancora una volta i cittadini del comprensorio pattese, ed in particolar modo quelli di Gioiosa Marea, Patti e Piraino – ha detto il primo cittadino di Patti – sono costretti a subire disagi, causati da frane che ostruiscono la sede stradale. Sono numerosi i pendolari che giornalmente utilizzano quel tratto di Strada Statale per recarsi a lavoro, studenti che devono frequentare le lezioni a Patti o a Brolo, mezzi pesanti che trasportano merci per i supermercati di Gioiosa Marea.
L’ennesima chiusura della SS113, non si sa bene sino a quando, – ha aggiunto Aquino – significherebbe dare un colpo mortale alle attività commerciali di Gioiosa Marea e anche quelle di Patti, già gravemente colpite dalla crisi. Utilizzare come alternativa le strade provinciali per raggiungere i due centri, aumentando quindi i chilometri da dover percorrere, con l’aumento dei costi del carburante diventa per le famiglie un costo non sostenibile.
Per alleviare in un certo qual modo il disagio – ha concluso Aquino – stamane a Messina, nel corso dell’assemblea dei soci del Consorzio Autostrade Siciliane, unitamente al presidente della Provincia Regionale di Messina, On. Nanni Ricevuto, ho chiesto al Commissario Straordinario del Cas, Dott.ssa Anna Rosa Corsello, l’esenzione del pagamento del pedaggio autostradale nella tratta Patti-Brolo e viceversa, così come già fatto in passato. Il Commissario Straordinario a margine dell’assemblea ha dato la propria disponibilità a prendere in considerazione la richiesta”.
“La questione dello svincolo – ha detto il consigliere provinciale Giovanni Princiotta – è innegabilmente urgente e non più rinviabile. Gioiosa Marea necessita di un sistema viario e dei trasporti che la liberi dalla schiavitù ricorrente delle frane sulla SS 113. Tanto nel tratto Capo Skino-Calavà, infatti, quanto nel versante Falconaro-Gliaca il rischio frane è costantemente presente. E se è vero che la pazienza ha un limite intendo dire che quel limite è superato ormai da tempo”.
Relativamente alla viabilità sulla A.20 è necessario prendere atto che ci sranno difficoltà sino al 6 gennaio
Ecco il comunicato del CAS
Dalle ore 21 del 4 gennaio alle ore 6 del 5 gennaio e dalle ore 21 del 5 gennaio alle ore 6 del 6 gennaio, dovranno essere ripristinati alcuni ventilatori all’interno della Galleria Tindari (lato valle) in cui attualmente è in attività il doppio senso di circolazione.
Pertanto – solo in quei giorni ed in quella fascia oraria – gli utenti provenienti da Messina dovranno obbligatoriamente uscire allo Svincolo di Falcone e rientrare in autostrada dallo Svincolo di Patti.
Gli utenti provenienti da Palermo dovranno obbligatoriamente uscire allo Svincolo di Patti e rientrare dallo Svincolo di Falcone.
Sempre dalle ore 21 del 4 gennaio alle ore 6 del 5 gennaio e dalle ore 21 del 5 gennaio alle ore 6 del 6 gennaio, verrà chiusa al transito il tratto autostradale compreso tra gli Svincoli di Brolo e Rocca di Caprileone (direzione PA) per lavori di ripristino degli impianti elettrici all’interno della Galleria Capo d’Orlando (lato valle)
Pertanto solo in quei giorni ed in quella fascia oraria – gli utenti provenienti da Messina dovranno obbligatoriamente uscire allo Svincolo di Brolo e rientrare in autostrada dallo Svincolo di Rocca di Caprileone.
Il CAS si scusa per i disagi ed invita gli utenti alla massima prudenza.
^^^^^
Ufficio Stampa 0903711287, 3316316067
Direttore Lavori Ing. Schepisi Alfonso 335.5793257
Assistenza al Traffico Geom. Paolo Currò 335.7759.395
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…