La nota di Oreste Lauria portavoce dei tirocinanti dell’avviso 22 della regione Siciliana.
Siamo amareggiati, una situazione scandalosa.
Protestano i tirocinanti sui social network e gruppi facebook, essere messi in lista di pagamento ma i soldi non arrivano sul conto corrente postale, e bancario. La lista e uscita dall’assessorato al lavoro giorno 22 aprile 518 mandati di pagamento.
Ma quanto dobbiamo aspettare noi tirocinanti per vederci i soldi sul proprio IBAN? (Questa e la domanda che si pongono.) Troppi ritardi accumulati non solo per essere messi in lista di pagamento ma pure per passaggi burocratici sugli accrediti.
Oreste Lauria portavoce dei tirocinanti dell’avviso 22. “Abbiamo fatto presente all’assessorato al lavoro di velocizzare sia per le liste di pagamento che con gli accrediti. Sono ancora molti i tirocinanti da pagare. Per molti tirocinanti attualmente l’attesa e di più di un anno. Incredibile che ancora oggi molti tirocinanti dell’avviso 22 dopo il tirocinio svolto sono stati mandati a casa senza ricevere le indennità spettante. E un paradosso tutto siciliano, un vero pasticcio”.
La vicenda più volte e stata approdata nelle sedi opportune istituzionali tra audizioni in commissione lavoro formazione e cultura all’Ars, e chiesta un’interrogazione parlamentare.
Dobbiamo avere ancora fiducia nelle istituzioni della politica regionale siciliana? Siamo amareggiati, una situazione scandalosa.