A DIBATTERE SU: ““DALL’ART.111 COST. AL DIRITTO PENALE ‘NO LIMITS’: L’AVVOCATO PENALISTA NELL’EPOCA DEL POPULISMO”. RAPPRESENTATA LA CAMERA PENALE DI PATTI CON GLI AVVOCATI PASSALACQUA, LO PRESTI, MARCHESE, LORY JANE AMATO E L’AVV. CARMELO OCCHIUTO, NELLA QUALITA’ DI COMPONENTE DELLA GIUNTA UCPI.
Si è svolto a Rimini, il 7 e 8 Giugno scorsi, il V Open Day dell’Unione delle Camere Penali Italiane, dal tema ““DALL’ART.111 COST. AL DIRITTO PENALE ‘NO LIMITS’: L’AVVOCATO PENALISTA NELL’EPOCA DEL POPULISMO”, al quale ha partecipato, con una nutrita delegazione, anche la Camera Penale Patti rappresentata dagli avv. Eugenio Passalacqua, Presidente, Decimo Lo Presti, Vice-Presidente, Antonella Marchese, Consigliere Segretario e Responsabile della Scuola Territoriale, e dall’avv. Lory Jane Amato, Referente per l’Osservatorio Carceri.
Durante i lavori è stato presentato il «Manifesto del diritto penale liberale e del giusto processo: attualità e prospettive» mediante una sessione composta da Avv. Prof. Vittorio Manes – Responsabile Osservatorio Corte Costituzionale Dott. Riccardo De Vito – Presidente di Magistratura Democratica Avv. Beniamino Migliucci – Past President UCPI, Dott. Piergiorgio Morosini – Giudice presso il Tribunale di Palermo – già Componente CSM Dott. Massimo Terzi – Presidente del Tribunale di Torino Avv. Gian Domenico Caiazza – Presidente UCPI
Ampio spazio è stato dedicato ai Giovani attraverso due specifche sezioni a loro dedicate, riservando microfono e diritto di parola ai giovani avvocati di tutte le camere penali territoriali fra i quali ha preso la parola, per la Camera Penale di patti, l’avv. Lory Jane Amato; è stato presentato il Concorso di viDEONTOLOGIA, con la proiezione dei Corti d’Autore prodotti dalle Camere Penali territoriali
Durante la seconda giornata dei lavori è stato presentato, mediante un’apposita sessione, introdotta e moderata dall’avv. Antonella Marchese, il Congresso Straordinario dell’U.C.P.I., che si terrà in Sicilia, a Taormina, il prossimo 18, 19 e 20 ottobre 2019.
Alla sessione hanno preso parte, fra gli altri, il Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, l’avv. Giandomenico Caiazza, una delegazione della Camera Penale di Messina e l’avv. Carmelo Occhiuto, componente della Giunta UCPI.
Si sono svolte, infine, le consuete riunioni degli Osservatori.
Queste le parole del Presidente UCPI GianDomenico Caiazza attraverso una lettera di ringraziamento: “Siamo entusiasti ed orgogliosi di questo risultato, delle due meravigliose giornate vissute insieme, del senso di appartenenza e di solidarietà che si è cementato -come sempre d’altronde a Rimini- tra tutti noi! Sentiamo di avere imboccato la strada giusta per crescere ancora di più di quanto -ed è già tantissimo- abbiamo saputo crescere in questi ultimi anni, convinti come siamo che una UCPI così forte renda più forte la nostra democrazia, e dunque la vita civile e politica del nostro Paese”
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…