Il 23 Dicembre alle ore 19.00 si terrà il Vernissage dell’installazione artistica “Bagliori”.
Dalle storiche scalinate della via Roma sino alla nicchia medievale nei pressi di piazza Scaffidi si snoderanno installazioni luminose, ispirate al Natale e ai suoi valori eterni che si rinnovano nel segno della Natività del Cristo.
Le opere realizzate e create per l’occasione dalla prof.ssa Valeria Ingrassia e dal Prof. Giuseppe Pizzardi con la preziosa collaborazione degli allievi dell’istituto Borghese Faranda e la scuola media Bellini di Patti. Il concept è stato curato per il Comune di Patti da Anna Ricciardi.
Saranno presenti Il sindaco della città, Avv Mauro Aquino e l’assessore al Turismo Cesare Messina, Sua Eccellenza, Mons. Giombanco, Vescovo Di Patti, gli artisti e la Preside dell’Istituto Borghese Faranda, Dott.ssa Francesca Buta.
Mauro Aquino, Sindaco della Cittá di Patti: Abbiamo scelto quest’anno di esprimere, anche attraverso il linguaggio universale dell’arte, i segni distintivi del Natale con un’installazione artistica di pannelli luminosi creati da due bravi ed entusiasti docenti il Prof. Pizzardi e la Prof.ssa Ingrassia.
Dislocati nella splendida cornice della via Roma, ci faranno riscoprire uno dei luoghi storici più caratteristici del centro storico dove si stagliano le suggestive scalinate dell’antica città e la vecchia pescheria. Da qui il nostro augurio che tutti i cittadini riscoprano in questo incantevole binomio di antichitá e contemporaneitá, i valori del Natale dimenticando, per un attimo, il quotidiano.
Cesare Messina Assessore al Turismo, Sport, Spettacolo:” Tra le propostenatalizie, ho tenuto a sostenere l’idea artistica di trasformare, un antico snodo viario del centro storico, in un Presepe Moderno con questa installazione itinerante. Un progetto a più mani che ha visto la maestrìa degli allievi delle scuole pattesi guidati dai due docenti e maestri d’Arte Valeria Ingrassia e Giuseppe Pizzardi.
Prof.ssa Ingrassia e Prof. Pizzardi: Abbiamo immaginato attraverso un’Installazione, realizzata con fili di luci che rimandano alla tradizione natalizia un percorso a ritroso nel tempo il cui filo conduttore è il concetto di amore universale, declinato attraverso scene di immediata lettura. Il percorso si snoda in una sequenza che rimanda ai valori della famiglia contemporanea e si conclude nell’immagine, per eccellenza, della famiglia:”la Sacra Famiglia”.
Così commenta Anna Ricciardi”. Il Concept nasce dalla fusione del superbo fascino di alcuni scorci del centro storico il cui sviluppo architettonico si presta ad un percorso emozionale dove il luccichio di installazioni artistiche ci trasporta in una dimensione sognante. E’ proprio un irradiarsi di Bagliori, che metaforicamente squarciano le nostre solitudini , ridonando la Speranza. La maestrìa di Valeria Ingrassia e Giuseppe Pizzardi ha dato vita ad un progetto che riconferma l’immagine di una città, intrisa di cultura e di arte.
Si ringrazia in particolare Marianna Bonsignore per l’assistenza artistica e logistica, l’Ufficio Turismo di Patti, la Telebit Consulting di Nino Galante.