Vigilia di ferragosto a Brolo. Suonano le bande, si ricordano, con le note del silenzio, le vittime di Genova, mentre dal cielo plumbeo i lampi assicurano effetti scenici colorati e unici, e poi tra premiazioni e momenti conviviali, un grande concerto in piazza. La banda suona la musica della tradizione e poi si innova passando al jazz, alla musica colta e regionale, intona Modugno e la musica di una mai dimentica Mara Eli, dentro ha uno special guest d’eccezione, il clarinettista Nicola Giammarinaro, e poi accompagna le divagazioni sul tema di Anita Vitale e Oriana Civile e fa sua la voce, piacevole sorpresa per molti di un talentuosa e giovanissima Chiara Rizzo.
Tutto questo a Brolo, il 14 agosto a Brolo. La fotogallery.
La banda riempie, da sempre il cuore di gioia, e non si sa perché, ma è quasi un ritornare indietro negli anni, per ricordare che questo strano organismo musicale, troppo “serio” per essere “popolare”, troppo “popolare” per essere “serio”, fa parte del nostro immaginario.
L’abbiamo visto camminare prima con fatica precedendo la Madonna, in una processione, poi sostare di fronte al monumento ai Caduti, in “cassa armonica” innaturale, dando vita alla cosiddetta “lirica dei poveri”. Ma sempre la Banda “ovunque va porta la Festa”, tranne – ovviamente – durante un funerale, e così è stato anche a Brolo.
Quattro bande hanno animato la giornata preferragostana, poi il concerto sul lungomare, presentato da Alfredo lo Faro. Sul palco , diretta dal maestro Antonio Cigala c’è stata la banda di Santa Lucia del Mela. Durante la sfilata si sono esibite la “M.Randisi” di Santa Lucia del Mela, la “Città di Spadafora” di Spadafora, la “Città di Acquedolci” di Acquedolci e la banda “Santa Lucia” di Capo d’Orlando, della sfilata faranno parte anche le Majorettes di Acquedolci.
Le foto raccontano la giornata, voluta dall’amministrazione comunale sotto l’egida dell’Anbima e del suo presidente regionale, l’avvocato Ivan Martella.
Momenti di riflessione e commozione.. il silenzio per i morti di Genova
Duettando Anita Vitale e Oriana Civile
con il maestro Giammarinaro
La bella scoperta.. Chiara Rizzo
In giro per il paese
La gente in piazza…
Momenti dal palco con Alfredo Lo Faro
le prove
da leggere
http://scomunicando.hopto.org/notizie/scatti-musicali-prova-dorchestra-alla-multimediale-di-brolo/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/ferragosto-a-brolo-presentato-il-programma-del-14-e-del-15-agosto/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-estate-2018-domani-il-festival-delle-bande-musicali-in-concerto-la-sera-sul-lungomare-anche-anita-vitale-e-oriana-civile/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/il-silenzio-brolo-ricorda-le-vittime-di-genova/
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)