Torneo Internazionale “Triscele” di Kendo dal 25 al 27 giugno al “Palalberti” di Barcellona Pozzo di Gotto.
Il kendo, l’arte marziale giapponese per eccellenza sarà di scena a Barcellona Pozzo di Gotto venerdi 25, sabato 26 e domenica 27 giugno nel palazzetto dello Sport “PalAlberti”.
L’A.S.D. Kendo Club di Terme Vigliatore di Matteo Costa organizza, con ingresso gratuito, il 4° Torneo Internazionale “Triscele” di Kendo 1^ edizione premio “Matteo Moraci”.
L’importante torneo individuate maschile/femminile ed a squadre, ormai, a!la sua quarta edizione, vedrà la presenza di atleti di caratura nazionale e internazionale.
Quest’anno campioni provenienti da Corea, Francia, Ungheria, Croazia, Inghilterra e dall’Italia daranno vita ad un alto spettacolo agonistico di questa poco conosciuta ed affascinante, disciplina orientale, il Kendo (scherma giapponese), l’antica arte dei samurai che, oltre ad essere divenuta uno sport agonistico, insegna dei principi etico-morali tipici della filosofia orientale, ormai rari da trovare, come “benevolenza, giustizia, etichetta, correttezza, saggezza e sincerità”, virtù fondamentali del perfetto kendoka.
Presenze importanti al torneo: il campione europeo 2010 e vice campione europeo a squadre, Fabrizio Mandia; il vice campione europeo a squadre 2010 e campione italiano uscente, Giuseppe Giannetto dell’A. S. D. Kendp Messina F. C. di Riccardo Costa; il vice campione italiano 2010, Alessio Giannetto, atleta tesserato dell’A.S.D. KENDO MESSINA F.C. che conferma l’ottima scuola di Kendo messinese ed atleti del team ungherese juniores vice campioni europei 2010.
Le due giornate di competizione si svolgeranno nei giorni 26 e 27 giugno e saranno precedute, venerdì 25, da un seminario tecnico internazionale diretto dal plurititolato coreano Kim Young Kyu 6° Dan di Kendo, membro della nazionale coreana al 12° campionato del Mondo a Glasgow (2°classificato a squadre), 1 ° classificato al campionato coreano per 6° Dan, quattro volte 1° classificato al campionato assoluto coreano, coadiuvato da Livio Lancini 7° Dan Renshi (Italia), responsabile della Commissione tecnica per la divulgazione e lo sviluppo del Kendo in Italia della CIK (Confederazione Italiana Kendo) e dall’Ungherese plurititolato Tibor Barany 6° Dan capitano della nazionale ungherese fino al 2008.
Durante la competizione verrà effettuata una dimostrazione di Kyudo (tiro con l’arco giapponese) tenuta da Santo Elici 5° Dan Renshi per ricordare il maestro Francesco Costa promotore del Kendo in Sicilia, scomparso nel marzo del 2006 ed il maestro Matteo Moraci, Kendoka, allievo del maestro Franco Costa oltre che insegnante tecnico di judo, scomparso nel 2008, due uomini che hanno dedicato la loro vita ai giovani e alto sport.
Da quest’anno parte, anche la prima edizione del Premio “Matteo Moraci” voluta dall’organizzazione per promuovere il Kendo giovanile una competizione individuale per atleti Under 15 che vedrà gli atleti Antonino Maio, Salvatore Foti e Federico Conti Dragà, tutti di Terme Vigliatore e tesserati con la società organizzatrice “A.S.D. KENDO Club” del maestro Matteo Costa, confrontarsi con atleti provenienti da Corea ed Ungheria e contendersi il gradino più alto del podio.
Il Premio “Matteo Moraci” verrà, invece, assegnato all’atleta più giovane, tra quelli partecipanti e proveniente da più lontano.
Soddisfazione per il presidente della Società organizzatrice Matteo Costa che, negli anni è riuscito, a portare avanti una tradizione di famiglia iniziata dal maestro Francesco Costa e a far crescere un torneo, fortemente voluto, che racchiude oltre alla filosofia orientale della disciplina del Kendo anche le tradizioni della cultura e del colori tipicamente siciliani, non a caso e stato scelto il nome di “Triscele”.
La delegazione straniera coreana ed ungherese, insieme al responsabile federale CIK (Confederazione Italiana Kendo) maestro Livio Lancini 7° Dan Rennshi, al consigliere nazionale CIK, Ferdinando Aiello ed ai docenti che terranno il seminario tecnico il coreano Kim Young Kyu 6° Dan e l’ungherese Tibor Barany 6° Dan e ad alcuni atleti messinesi incontreranno mercoledì 23 Giugno, alle ore 12, presso il Palazzo dei Leoni il presidente della Provincia regionale di Messina, on. Nanni Ricevuto ed il sindaco di Terme Vigliatore, Bartolo Cipriano, dove con una conferenza stampa sarà presentato il 4° Torneo Internazionale “Triscele” 1° edizione Premio “Matteo Moraci”.
Altri Sport