I militari dell’Arma, al fine di prevenire il fenomeno dell´incidentalità anche in considerazione del maggiore flusso turistico determinato dagli spostamenti di molti villeggianti durante il Ponte di Ferragosto, hanno intensificato i controlli su strada, ponendo particolare attenzione alle infrazioni commesse nell´arco notturno, concernenti la velocità, la prudenza (distanza di sicurezza, rispetto degli obblighi semaforici, della precedenza etc.) e la guida sotto l´effetto di sostanze stupefacenti e/o alcoliche.
Nel corso dei controlli i Carabinieri hanno proceduto al controllo di oltre 170 persone e circa un centinaio di veicoli. A seguito dei servizi, svolti con strumentazioni tecnologicamente all´avanguardia come drug test, etilometri, sono stati deferiti all’A.G. in stato di libertà: – sei persone, per guida in stato di ebbrezza. I prevenuti, sottoposti in circostanze diverse a controllo della circolazione stradale, a seguito di test con etilometro sono stati riscontrati con un tasso alcolemico superiore agli 0,8 g/l. Ai prevenuti, tutti di età compresa tra i 22 ed i 30 anni, sono state ritirate la patenti di guida e sequestrati per la successiva confisca gli automezzi condotti; – una persona, per guida senza patente perché mai conseguita; – una persona, per guida senza patente perché revocata per mancanza dei requisiti morali; – una persona, per detenzione illegale di munizionamento per armi comuni da fuoco; – una persona, per incauto affidamento; – una persona, per sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro e violazione colposa dei doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro.
Nell’ambito del medesimo contesto operativo è stato segnalato alla Prefettura di Messina due persone ed in particolare, la prima, che a seguito di perquisizione veicolare veniva trovata in possesso di un involucro contenente sostanza stupefacente verosimilmente del tipo “eroina” e, la seconda, la quale, a seguito di perquisizione personale e domiciliare veniva trovata in possesso di tre involucri contenenti sostanze stupefacente verosimilmente tipo “hashish” e “marijuana”. Tutta la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro.
Sono state infine elevate 23 contravvenzioni al c.d.s., per un importo complessivo pari ad euro 6.000,00, ritirate 8 patenti e 9 carte di circolazione, nonché, sono state effettuate 2 perquisizioni domiciliari, 14 perquisizioni veicolari e 26 perquisizioni personali.
Cronaca Provinciale