BARCELLONA P.G. – Venerdi 29 FAMELIKA in concerto
Cultura

BARCELLONA P.G. – Venerdi 29 FAMELIKA in concerto

famelika-concertoAncora una grande serata all’insegna della buona musica quella che si prospetta Venerdi  29 maggio 2009 alle ore 22.30 presso il Circolo Per la Pace a Barcellona Pozzo di Gotto, dove si sta svolgendo ormai da due mesi la rassegna musicale “Ficarindia: musica chi spini”, interamente dedicata agli artisti emergenti siciliani.

La rassegna ideata ed organizzata da Toti Poeta, Mario Giglio e Tonino Mancuso insieme agli altri ragazzi del collettivo Megaphono di cui gli stessi fanno parte, vanta un ottimo successo di pubblico, anche, e soprattutto, per la qualità delle precedenti esibizioni. Hanno gia calcato il palcoscenico i migliori gruppi che la nostra terra ci offre, quali: Cesare Basile, gli Om, Mimi Sterrantino (cantautore folk da Castelmola), il gruppo Feldmann (folk sperimentale da Catania) e lo stesso Toti Poeta,  cantautore barcellonese ormai stimato ed apprezzato in tutta Italia.

manifesto-rassegna-maggioIl collettivo come loro stessi scrivono: “organizza concerti, promuove eventi, rallegra il cuore e smuove le menti. Megaphono è una realtà nata da poco che ha l’ambizioso obiettivo di ravvivare la scena artistica e musicale di una città, Barcellona Pozzo di Gotto, in cui sono pochissime le occasioni di diffusione della cultura. L’attenzione di Megaphono è rivolta principalmente ad un tipo di musica che si fa veicolo di contenuti ma che spesso non riesce a raggiungere un grosso pubblico perché non rientra in una dinamica strettamente commerciale”.

La ricetta delle loro serate è semplice: buona musica e prezzi popolari, infatti l’ingresso costa solo 3 euro, o 2 per i possessori di tessera Arci, sicuramente un evento a cui non mancare per tutti gli appasionati di musica e non.

Dopo i concerti djset a cura di “Nessun Confine Sound System”.

Di seguito un video della band che si esibirà Venerdì e la loro biografia

{youtube}jxY523mjvEM{/youtube}

FAMELIKA

1998 Nasce la band a Misilmeri in provincia di Palermo.

1999-2000: registrano la prima demo dal titolo “Davanti al plenilunio”, iniziando i primi concerti nei locali e nei piccoli festival

2000-2001:si aggiungono alla band i due attuali chitarristi Enrico Orlando e Pippo Guagliardo

Settembre 2002: esce per il c.o.a (consorzio operatori artistici) “Storie poco normali” distribuito da Mediamusicaitalia, presentato al m.e.i di Faenza lo stesso anno, anche se ancora non mostra l’anima del gruppo, riscuote un buon successo di critica e di pubblico con oltre 2000 copie vendute.

Febbraio 2003: prendono parte alla compilation Annozero distribuita in allegato alla rivista rockit .

Tra il 2003 e il 2004: numerose sono le date in tutta la penisola . Da ricordare l’apertura del concerto degli Afterhouars per il Tribe festival, la partecipazione al Rocktv tour con i Persiana Jones, il concerto al teatro Saschall di Firenze con i Meganoidi, apertutra di alcune date del tour di Zulù e dei Bisca. E in quegli anni, il primo posto al festival Suoni dal sud, all’Eraclea rock festival, al The Commitment al festival città di Villafrati e al Marina di Palma rock contest.

Gennaio 2004 – Settembre 2006: cominciano la autoproduzione del secondo disco “Maschere felici”, mixato al greenfog studio di Genova da Mattia Cominotto (chitarrista dei Meganoidi). Un disco particolare che nasce dall’incontro del cantautorato italo-francese con atmosfere progressive accolto molto bene dalla critica. Il disco è stato presentato il 22 settembre 2006 al Bier Garten di Palermo con uno spettacolo concerto che ha visto partecipe anche il pittore palermitano Igor Scalisi Palminteri. In quegli stessi anni apertura del tour siciliano di Caparezza.

Gennaio 2007: viene presentato il video di Ceneri spose che riscuote un ottimo consenso dalla critica specialistica e vince le stesso anno il premio come miglior videoclip indipendente al festival Spaziogiovani di Foggia.

Febbraio 2007: i Famelika vincono il XVII festival di Caltanissetta.

Maggio 2007: Inizia una fortunata tournè che si chiude il 29 settebre con l’apertura del concerto di Morgan per la rassegna “Una festa per cambiare”. Alla fine dello stesso anno inizia la scrittura di nuove canzoni e alcuni concerti in set acustico.

Marzo 2008: i famelika aprono la prima data del Jack deniel’s live tour con Giuliano Palma e i Blubeaters, ripresa dalle telecamere di rock tv.

Aprile 2008: entrano in studio e pubblicano in esclusiva su myspace una demo di 5 pezzi in attesa del loro terzo disco.

Settembre 2008: Alla band si aggiunge la cantautrice e pianista Simona Norato.

Novembre 2008: i Famelika vengono invitati al Premio De Andrè al teatro Petrella di Longiano in Emilia Romagna.

Febbraio 2009: vengono selezionati per le audizioni live di Musicultura (ex premio Recanati).

Marzo 2009: vincono le selezioni regionali di “Primomaggiotuttolanno”

Aprile 2009: vincono Italia Wave Sicilia.

Maggio 2009 si esibiscono sul palco del primo maggio a p.zza S. Giovanni (Roma)

1°Maggio 2009 p.zza S. Giovanni

26 Maggio 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist