BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Manifestazione in favore dell’UNICEF adotta una Pigotta
Eventi

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Manifestazione in favore dell’UNICEF adotta una Pigotta

barcellona_finaleIl progetto scolastico di solidarietà a favore dell’UNICEF, adotta una Pigotta, portato avanti dalle insegnanti dell’Istituto Comprensivo n° 3 “Bastiano Genovese” di Barcellona Pozzo di Gotto, e dall’Associazione Roberta Smedili di Milazzo, grazie anche al sostegno del dirigente scolastico dell’Istituto prof. Salvatore Abbate, avrà il suo culmine giorno 11 Dicembre 2010 alle ore 17,00 in una manifestazione pubblica  che si terrà nei locali scolastici dell’Istituto in via Immacolata , 298/a  di Barcellona.
La Pigotta, in dialetto lombardo, è la tradizionale bambola di pezza fatta a mano, con cui hanno giocato molte generazioni di bambini.
Oggi la Pigotta dell’UNICEF è una bambola che contribuisce a salvare la vita di un bambino.
Le Pigotte, di Barcellona Pozzo di Gotto, realizzate dagli alunni della scuola materna, primaria e media dell’Istituto, sono state subito adottate dai genitori dei bambini stessi, che hanno preso a cuore il progetto di solidarietà dell’UNICEF.
Ogni Pigotta adottata con un offerta minima di 20 euro, consentirà all’UNICEF di fornire a un bambino di un paese africano la possibilità di ricevere un kit salvavita ed essere assistito e curato nel corso della sua crescita.
Il pacchetto di interventi salvavita è costituito da:
vaccini contro difterite, pertosse e tetano;
vaccini antipolio e contro il morbillo, capsule di vitamina A,
sali per la reidratazione orale contro la diarrea acuta,
antibiotici contro le infezioni respiratorie acute;
zanzariere trattate con insetticida per prevenire il rischio di malaria, oltre che l’assistenza alle madri durante la gravidanza e il parto.
Alla manifestazione sarà presente il presidente dell’UNICEF di Messina dott. Renato Colomban il quale illustrerà le condizioni di vita di questi bambini e di cosa stia facendo l’UNICEF per alleviare queste sofferenze.
Nel corso della manifestazione, oltre alle pigotte realizzate dai ragazzi, verranno mostrate le foto realizzate da un ente umanitario HDPT CAR   (The Humanitarian and Development Partnership Team in the Central African Republic) un ente che riunisce tutte le organizzazioni (Unicef, Croce rossa, Governative) che lavorano per alleviare la crisi umanitaria nella Repubblica Centrafricana, che mostreranno le fasi salienti di vaccinazioni di bambini sotto i cinque anni di età, in quel paese, e la conseguente consegna alle madri delle zanzariere impregnate con insetticida a lunga durata efficace per prevenire la malaria.
Verranno esposti inoltre i disegni realizzati dai bambini dell’ istituto aventi come tema “Disegna la tua Pigotta” e verranno proiettati dei video realizzati a cura dell’Associazione Roberta Smedili sulle condizioni dei bambini di quei paesi e di cosa realizza l’UNICEF per questi bambini.
Ogni Pigotta apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che, grazie all’UNICEF, verrà inserito in un programma di lotta alla mortalità infantile denominato “Strategia Accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia”.
Anche quest’anno quindi per ogni Pigotta che troverà una casa, un bambino avrà la possibilità di vivere e crescere sano.

10 Dicembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist