Passeggiare per le strade di Barcellona Pozzo di Gotto sembra essere diventata, ormai da tempo, un’impresa impossibile.
Le scarpe scivolano su chiazze oleose, un flebile soffio di vento basta ad alzare polvere e cartacce.
E l’aria è sempre più irrespirabile.
È lo scenario di una città sporca, sempre in affanno con la raccolta dei rifiuti e costantemente dominata dall’ombra di un’emergenza che passa anche attraverso la mancata collaborazione di una parte della cittadinanza che continua ad ignorare il costante richiamo al senso civico da parte dell’attuale Amministrazione.
Individuare zone franche è impossibile perché lungo ogni marciapiede, in ogni angolo della città, per qualsiasi vicolo, centro storico e periferia, è possibile notare resti di spazzatura ormai schiacciata sull’asfalto.
Colpa della Dusty, l’azienda per l’igiene ambientale, ma anche dell’inciviltà dei cittadini.
Almeno secondo gli stessi barcellonesi. Sono decine le segnalazioni che continuano ad arrivare alla nostra redazione, e la rabbia degli utenti si scaglia contro le mancanze della Dusty e contro “il Dna malato” e incorreggibile dei cittadini di Barcellona Pozzo di Gotto.
Tuttavia, il problema delle strade lerce non può essere riconducibile esclusivamente alla mancata collaborazione di alcuni, ma anche alle attività di raccolta ridotte all’osso.
Infatti, a causa della scarsità dei mezzi a disposizione, i dipendenti della Dusty spesso sono costretti ad effettuare la sola raccolta dei sacchetti, senza poter spazzare lungo le strade e nei punti in cui i rifiuti vengono depositati.
Ai disservizi della Duty si associa spesso l’inciviltà di tanti cittadini che sembrano aspettare il buio per nascondere i sacchetti sotto le macchine o buttarli dal balcone di casa, o ancora lanciarli sulle campane del vetro dai motorini in corsa.
Nuove usanze segnalate nella zona di San Francesco di Paola e ancora nella zona di via Spinesante.
Oltre alla pulizia giornaliera, cosa resterebbe da fare?
Resterebbero le multe, ma a Barcellona Pozzo di Gotto a chi la fai?
Ai fantasmi? Tutto questo è desolante, altro che civiltà.
A Barcellona Pozzo di Gotto siamo indietro di molti anni.
(Carmelo Amato)