BARCELLONA – “Espressivamente”, Atmosfere… Musica… Arte di strada
Cultura

BARCELLONA – “Espressivamente”, Atmosfere… Musica… Arte di strada

sputaChi ben comincia è a metà dell’opera, sembra essere questo il motto del Parco Jalari, che inaugurerà come ogni anno la  programmazione  estiva, con il raduno di espressioni Artistiche “Atmosfere… Musica… Arte di strada“, in una parola “Espressivamente“.
Quest’anno  il festival, giunto alla quarta edizione, sarà dedicato alla figura del Clown. Un “giocoliere d’emozioni”, come ama definirlo il famosissimo “clown dei clown” David Larible, ospite d’onore di questa nuova avventura di Jalari.
Espressivamente, propone quest’anno un ricco cartellone di spettacoli con più  di 400 artisti  coinvolti, che  esprimeranno la loro creatività e la loro sensibilità nella cornice paradisiaca di Jalari. La carovana artistica partirà ufficialmente il 31 Luglio,  ore 21 e 30, in piazza Aromi&Sapori, con il concerto dei Soul Sellers, giovane banda emergente tutta Barcellonese capitanata dall’ eclettico chitarrista Marco Sindoni. Il loro rock graffiante, aprirà ufficialmente anche la mostra collettiva d’arte “Volare per Creare“, evento che si svolgerà parallelamente, anch’esso giunto alla decima edizione .
festgrockdavidlariblelAlle ore 22 e 30 di venerdi 31, nella sala convegni, sarà la volta dello spettacolo dedicato alla Visual Art ed alla musica elettronica dei Fourtaluv che, con un particolarissimo progetto sperimentale, abbineranno suoni ed immagini ricreando un’ atmosfera psichedelica, tema principale l’amore, la passione il sentimento ma soprattutto la bellezza, che tradurrano in un mix di immagini e musica sorprendente.
I Fourtaluv sono una formazione di giovani barcellonesi ad eccezione di Federico Gentile, in arte Ryko, milazzese dj e music producer, il gruppo, è composto anche da Aurelio Calamuneri, Manlio Rotella appartenenti alla ormai famosissima band D-Synth e Federico Boncaldo in arte VJ Zeta.
Contemporaneamente per le vie del Parco si esibirà la “Carovana in movimento di Jalari“, un gruppo di oltre 70 giovani artisti che frequentano tutto l’anno il parco e che propongono uno spettacolo “da strada”, giocoleria, attività circense e magia.
Alle 22 e 30 verrà rappresentato sempre nella piazza Aromi e Sapori “Cereus Peruvianus“, teatro d’avanguardia, che focalizza l’attenzione sulla creatività al femminile e sul miracolo della maternità, mentre alle 23:00  lungo il viale dell’urlo e della contestazione, sarà la volta della giovane danzatrice brolese, Dara Siligato, che insieme alla catanese Elena Rosa, proporranno una performance di danza creativa “Pie-Tra le pietre“, dedicato all’energia del parco stesso.
espressivA chiudere gli spettacoli alle 24:00 nella sala congressi si esibirà la Marea Elettronica Crew un gruppo formato dai gioiosani Davide Canfora e Giuseppe Alessandro, che proporrà una miscela di musica elettronica in collaborazione con l’artista brolese Vittoria Cafarella. Il loro progetto “Silenzio Liquido” come dichiarano gli organizzatori: “si muove nell’ecosistema marino. La lampada di wood, che emana una luce non visibile all’occhio umano, illuminerà la creazione pittorica estemporanea e, come un microrganismo negli abissi, diventerà fluorescente. La materia che s’illumina di luce propria nell’oscurità.
Si riparte alla grande Sabato 1 Agosto con uno spettacolo d’eccezione che vedrà la partecipazione straordinaria di David Larible (http://www.davidlarible.it/) per l’unica tappa in Sicilia del suo spettacolo. David Larible  è un circense italiano, uno dei più noti clown al mondo.
parco-jalari-1Rappresenta la settima generazione di una famiglia di tradizione circense, in pista sin da giovanissimo esibendosi in svariate discipline, ha raggiunto una formazione quasi enciclopedica.
Nel 1980 sceglie di specializzarsi come clown. Nel 1988 viene premiato col Clown d’Argento al Festival di Montecarlo, Kenneth Feld poi, produttore del Ringling Bros. and Barnum & Bailey, il più grande circo negli Stati Uniti lo scopre ne fa la star principale del suo circo.
Nel 1999, Larible ritorna al Festival di Montecarlo. Questa volta ottiene l’oro, divenendo il terzo clown nella storia del circo a raggiungere questa onorificenza, dopo Charlie Rivel nel 1974 e Oleg Popov nel 1981.
Nel 2007 (19 novembre) ha ricevuto il “Premio Grock Città di Imperia” (tratto da wikypedia)
jalari_esprejpgA dare il via alla serata dell’1 Agosto sarà come ogni sera la “carovana in movimento di Jalari” con le loro performance dedicate alle arti di strada, in contemporanea, “Espressiva-Rock“, ore 21, i gruppi Marika&imilionidimuschi – Gigi project, La sindrome di Peter Pan e Sikè.
Domenica 2 Agosto sarà la volta del grande spettacolo finale della manifestazione, una commistione creativa di arte da Strada e musica.
Si comincia con i gruppi Mimì e Black Soul, a seguire lo spettacolo di arte da strada “Contaminazioni Tribali“, musica africana, danze tribali e fuoco. Ed ancora musica con i Radiochimica, D-Synth, WooDoo, RoseMary e Sant Papier.
Durante i tre giorni di raduno, oltre a quelli citati, si esibiranno anche moltissimi altri artisti. Scultori, pittori ed artisti da strada, riempiranno l’immenso parco delle meraviglie con le loro opere ed improvvisazioni, in piena armonia con lo spirito di Espressivamente  che è, come loro stessi dichiarano: ” mettere in primo piano l’arte come massima esaltazione dell’Io, come rivelazione del proprio essere che racconta la voglia di sorprendere e stupire“. Non è una manifestazione a scopo di lucro, i biglietti saranno alla portata di tutte le tasche, il costo per un giorno di ingresso è di 6 euro, mentre l’abbonamento per tutte e tre le serate è di 12 euro.
Quest’anno il raduno si arrichisce della preziosa collaborazione della Federazione Nazionale Artisti di Strada (FNAS) , con cui ha ideato e realizzato il progetto  “Instradando” un calendario di corsi lungo due anni, dedicati all’arte da strada. Anche in questo caso, maestri d’eccezione quali David Larible, il dolcissimo clown che ha incantato i cinque continenti, il quale metterà a disposizione di giovani pervenuti da tutta Italia, la sua immensa esperienza. Il corso, partito il 27 Luglio,  si sta svolgendo con una massiccia partecipazione di ragazzi che si esibiranno il 2 Agosto per la chiusura ufficiale dell’evento e dello stage.
Il progetto di formazione “Instradando” avrà la durata di due anni, i corsi saranno tenuti  maestri di grande caratura quali, oltre il già citato Larible, Claudio Cinelli, Yves Lebreton, Leo Bassi, ed Alessandro Gigli, è inserito nell’ambito del progetto biennale “la rete dei festival aperti ai giovani“, realizzato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), in collaborazione con il Ministero della Gioventù. In ognuno dei laboratori realizzati presso il Parco Jalari, saranno riservati 7 posti per allievi con età inferiore ai 28 anni, per i quali il costo del corso e dell’alloggio sarà sostenuto dalla FNAS.

Di seguito il programma completo dell’evento

VENERDÌ 31 LUGLIO

Dalle 21.00 (Piazza Aromi&Sapori)
Inaugurazione Festival EspressivaMente
– The Soul Sellers band

alle 21:30 (Sala Convegni)
-VJ Fourtaluv (AV.Project)
“Performance-creative di Musica elettronica Ambient”
-“La carovana in movimento di EspressivaMente”
Arte di Strada: giocoleria, attività circensie e Clown;
-Cereus peruvianus
-“Teatro d’avanguardia a Cura dii Viviana Isgrò”
alle 23:00 (Viale dell’urlo e della contestazione)
-“Danza Pie-tra le pietre”
” Danza creativa, a cura di D. Siligato ed E. Rosa.”

Dalle 00.00 (Piazza Aromi&Sapori) :
Inaugurazione mostra “Volare per creare”
– Mare Elettronica Crew + Vittoria Cafarella
“Silenzio Liquido ” Musica elettronica con performance pittorica .

Sabato 1 Agosto “David Larible show”

Dalle 19.00 – Inaugurazione ed animazione degli angoli d’arte nei viali e le piazze del ParcoMuseo:
Pittura-Scultura-Madonnari-Vj-ExpoArtigianali

-Arte di Strada:* “La Carovana in Movimento Fnas”

alle 21:00 (Viale dell’urlo e della contestazione)
* “Danza Pie-tra le pietre”
Danza creativa a cura di D. Siligato ed E. Rosa.

Dalle 19:00 Espressiva-Rock: -The Presence-Voo Doo -Foam of Days-Soul Mirror

Dalle 22.00 Spettacolo notturno (Piazza Aromi&Sapori)
-Marica&iMilionidiMuschi/Gigi project;
* DAVID LARIBLE “Il clown dei clown”
– Sindrome di Peter Pan;
* La Carovana in movimento si EspressivaMente (FNAS)
– Sikè
* Danza Pie-tra le pietre
* Teti & Briossina

Domenica 2 Agosto

Dalle 19.00 Inaugurazione ed animazione degli angoli d’arte nei viali e le piazze del ParcoMuseo:
Arte figurata:
Pittura-Scultura-Madonnari-Vj- Expo Artigianali

-Arte di Strada:
* “La Carovana in Movimento Fnas”
Dalle 19:00 Espressiva Rock:
-Merchis Meo-Cervelli di Scimmia- The Soul Sellers- Bad Rocks-JuiceBox
Dalle 19.30
Aggiungi un posto a tavola (Compagnia Meta Piccola)
Dalle 21.00 Inizio Spettacolo notturno:
*Spettacolo d’arte di strada
-Mimì Sterrantino

-Black Soul
* Contaminazione Tribale (Musica Africana, danze tribali )
-Black Soul;
* Carovana in movimento di EspressivaMente
– Radiochimica
-D-Synth;
* Spettacolo d’arte di strada
– Voo Doo ;
*Clown
-RoseMary;
*Spettacolo d’arte di strada
-Sant Papiere;

30 Luglio 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist