Giovani provenienti da 6 Paesi scambieranno opinioni ed idee nel Comune di Basicò (Messina).
Il programma Europeo “Gioventù in Azione”, di cui beneficiario è il Comune di Basicò, darà l’opportunità dal 24 al 31 Marzo, a 31 giovani di età compresa tra I 18 ed I 25 anni provenienti da Spagna, Bulgaria, Turchia, Italia, Romania ed Estonia, di incontrarsi nel comune di Basicò (Messina).
Gli incontri dal 24 al 31 of Marzo 2011 ambiscono a fornire l’opportunità a ciascun partecipante di condividere esperienze internazionali, idee e pensieri sulla tematica globale quale è il dialogo intergenerazionale. Ciascuno, arriverà a Basicò con i rispettivi “compiti per casa”, preparati nel proprio paese di origine, con i risultati derivanti da “questionari” e domande informali, effettuate a 15 persone del rispettivo paese, rappresentanti di 3 diverse generazioni. Alcune delle domande:
Cos’è per te lontano? Cosa significa essere diversi? Cos’è l’Europa? Cos’è il sesso? Cosa ti rende felice? Chi è Lady Gaga? Quanto è molto tempo?
Il Progetto, coordinato dalla dott.ssa Federica Sottile e dal dott. Nino Pietrini, Project Managers dello studio Eprojectconsult di Barcellona Pozzo di Gotto, produrrà, quale risultato finale delle cartoline intergenerazionali che verranno spedite in maniera virtuale ma anche fisica nel corso dell’ultimo giorno di progetto. E’ stata essenziale l’attiva partecipazione dei giovani di Basicò coinvolti in questa iniziativa: MariaRosa Chiofalo, Daniele Gullo, Raffaele Biondo, Rosita Paratore, Antonino Cotone.
Cultura