Non sostituirò gli assessori designati nella consultazione del 29 e 30 maggio 2011. Erano stati tutti eletti in consiglio comunale e secondo le leggi allora in vigore, rassegnarono le dimissioni da consiglieri e optarono per la giunta.
Poiché adesso la legge è stata modificata e gli assessori, una volta fuori dall’esecutivo, non manterrebbero la carica di consigliere, in quanto, pur eletti, presentarono le dimissioni, intendo rispettare la volontà degli elettori e garantire principi di giustizia a chi, allora, ha accettato di far parte dell’esecutivo.
Così ha risposto il sindaco di Sant’Angelo di Brolo, Basilio Caruso, ad una interrogazione del gruppo consiliare Sant’Angelo nel Cuore sulla composizione della giunta e sull’assenza di rappresentanza di genere.
Sono cambiate, ha scritto il primo cittadino, le norme in vigore durante la consultazione elettorale del 29 e 30 maggio 2011; è stato modificato il sistema elettorale e poi la composizione e la decadenza degli organi comunali e provinciali.
L’attuale Giunta è stata nominata con la vecchia normativa.
Pertanto se un assessore, con la nuova legge, dovesse dimettersi oppure dovesse essere sostituito,oggi, sarebbe privato della possibilità di continuare a ricoprire la carica di consigliere comunale. Poi, se la legge fosse entrata in vigore con la pubblicazione, sarebbero mutati anche gli equilibri tra i gruppi consiliari di maggioranza e di minoranza.
Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)