Solo un test e neanche troppo interessante, la prima gara ufficiale di Coppa Italia B dilettanti
– di Claudia Lentini –
Saltata la prima gara tra Upea e Catania per il ritiro di quest’ultima dal campionato, alle 19.45 è andato in onda uno spettacolo più che deludente tra due formazioni decisamente fuori forma e con le idee molto confuse sul da farsi in campo.
Il primo quarto, conclusosi col punteggio di 14-21 per la squadra reggina, ha segnalato fin dalle prime battute le carenze atletiche e tattiche dei vincenti, ancora troppo lontani dalla gestione corale della palla, ed i limiti di una formazione giovanissima proveniente da quel di Ragusa, priva delle sue teste di serie. Stenta a mandare la palla dentro Reggio Calabria, ad organizzare un gioco realmente offensivo, affidato per lo più ad iniziative individuali.
19-41 il saldo del secondo parziale, per la squadra reggina maggiore lucidità in regia a firma De Gregori che d’intesa con Grasso imbastisce il vantaggio. Ragusa volenterosa ma inesperta, gestisce come può il deficit tecnico.
Terza frazione di gioco, 27-63 l’eloquente finale che però non consente buon gioco alla Viola salvo qualche scambio convincente dei soliti De Gregori, Zampogna e Grasso.
Finale di gara 34-85 per la Viola Reggio Calabria, una vittoria che però farà certamente riflettere coach Alessandro Fantozzi sul percorso futuro della sua formazione, un roster ancora troppo distante dall’esprimere tutto il potenziale, quindi produrre buon gioco. L’evidente ritardo di condizione ha prodotto per entrambe le formazioni in campo, sbavature, errori, distrazioni grossolane, che solo l’alibi di un mese di lavoro ancora da effettuare prima dell’inizio del campionato, può assolvere.
Team Basket Viola Reggio Calabria: Lorenzetti, Padova, De Gregori, Dalfini, Ruggeri, De Marco, Cavalieri, Mobilia, Zampogna, Grasso. All. Fantozzi
Basket Club Ragusa: Vani, Di Stefano M., Emmolo, Cassi, Boiardi, Iurato, Parrino, Mammana, Sorrentino A., Canzonieri. All. Recupido
{boncko}/sport/orlandina_basket/fotogallery_viola_ragusa_coppa_italia/{/boncko}