L’ultima truffa on line si mimetizza sotto il logo dell’Unicredit. E’ la richiesta farlocca di dati per svuotare il conto corrente.
La tua carta di credito è bloccata
Si legge nel messaggio, che puntualizza “Non hai aggiornato i dettagli negli ultimi 12 mesi” e quindi l’invito gentile, cliccando su un apposito link, di inserire i dati personali. Ed il gioco è fatto. Cioè il conto è prosciugati.
Ladri bastardi e senza scrupoli in azione anche al tempo del coronavirus. Con una turnazione sistemativaca lo stesso messaggio giunge a nome di altri istituti di credito, totalmente ignari di chi sta usando in malafede il loro nome. L’invito è di fare attenzione ma anche alle forze di polizia dedicate ai reati su internet di vigilare.
Occhio!
La modalità è sempre la stessa: Il frodatore invia una e-mail (il cui mittente sembra essere la banca o Poste Italiane) di contenuto allarmante o accattivante, che spinge il cliente a cliccare sul link presente nel testo e a connettersi a un sito fittizio, solo apparentemente identico al sito web della propria banca o istituto di credito. Qui vengono richieste informazioni riservate: nome utente, password di accesso all’Internet Banking, numero del cellulare, estremi della carta e, in alcuni casi, persino codici finanziari di autorizzazione ricevuti per sms o forniti da dispositivi ad hoc.
RICORDIAMO A TUTTI I CONSUMATORI ALCUNI SEMPLICI CONSIGLI PER NON CADERE NELLA TRAPPOLA:
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