Presidente del gruppo culturale che opera nel mondo dei beni culturali e ambientali è Cettina Giallombardo
i nuovi soci
Da poco istituita, a Ficarra, la Sezione di BCsicilia – l’Associazione a carattere regionale che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali – si potenzia e accoglie nuovi soci.
Così dopo i primi atti propedeutici alla sua costituzione BCsicilia\Ficarra progetta manifestazioni e azioni tese a sviluppare, nell’elaborazione di un sistema “Nebrodi” , azioni di sensibilizzazione e di approfondimento.
Come si legge in un recente comunicato dell’associazione il tutto in una “visione complessiva delle risorse del territorio e valorizzazione del patrimonio culturale dell’intero comprensorio, nella promozione del patrimonio paesaggistico ed etno-antropologico dell’area, nella rivalutazione delle tradizioni musicali come riscoperta delle esperienze folcloristiche che nel corso degli anni si sono sedimentate nella realtà del paese, ed infine nella presentazioni di volumi inerenti la letteratura siciliana attraverso gli autori che stanno segnando innovativi percorsi nel campo della saggistica”
Il Consiglio Direttivo diretto da Cettina Giallombardo (eletta all’unanimità) e che vede Vice Presidente: Antonino Franchina, Segretario: Graziella Casella, Economo: Mauro Cappotto, Delfio Plantemoli: responsabile della Comunicazione intanto , sabato scorso, prima dell’incontro culturale che ha visto protagonista la poetessa Giusy Santangelo, ha ratificato l’entrata di nuovi componenti. Hanno infatti aderito al progetto Silvana Speziale, Maria Vittoria Cipriano, Graziella Zeus, Antonella Grassiccia, Massimo Scaffidi Militone e Pierluigi Gammeri.
La sede dell’associazione è in via IV novembre, 12 a Ficarra – tel. 333.6837979 – email ficarra@bcsicilia.it, oppure alla pagina facebook BCsicilia Ficarra.
da leggere
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…