Beauty  Farm dell’Anima – I laboratori interattivi ed esperienziali, antistress, aperti a tutti al Villaggio Testa di Monaco
Ben-Essere, Rubriche

Beauty Farm dell’Anima – I laboratori interattivi ed esperienziali, antistress, aperti a tutti al Villaggio Testa di Monaco

 

costa azzurra due

Dal 27 luglio il Villaggio Testa di Monaco, dopo il grande successo della settimana di Yoga, si trasforma in Beauty  Farm dell’Anima, organizzando  tre volte a settimana dei degli incontri aperti non solo agli  ospiti del villaggio ma anche agli “esterni” che consentiranno  ai partecipanti,  attraverso dei giochi espressivo , creativi, di ritrovare uno spazio fisico e mentale rigenerante, da dedicare interamente a se stessi.

yoga 2015 testa di monaco 3.

Inizia un nuovo percorso che unisce la “bellezza” dell’anima al defaticamento della mente e del corpo. Tutto questo dal 27 luglio al 23 agosto 2015.

Saranno dei laboratori prettamente interattivi ed esperienziali, antistress – anticipa Marinella Ricciardello le leader del team che curerà quest’esperienza che si avvale delle professionalità di due psicologhe Manuela Pintagro e Deborah Bontempo – che consentiranno  ai partecipanti, attraverso dei giochi espressivo, creativi, di ritrovare uno spazio fisico e mentale rigenerante, da dedicare interamente a se stessi .

marinella ricciardello atherier sul mare

I laboratori, a numero chiuso, saranno aperti  anche agli esterni .

I laboratori consentiranno inoltre di raccogliere attraverso delle donazioni, somme in denaro, che andranno  a sostenere le attività di associazioni che operano nel sociale come la Pink Project di Capo d’Orlando.

UNICO in SICILIA VACANZA

Laboratori emozionali Interattivi ANTISTRESS

Tel 0941 955016

 

Il chi è del Laboratorio “Beauty  Farm dell’Anima”

Deborah Bontempo,

dopo la laurea in psicologia e la conseguente abilitazione alla professione, approfondisce gli studi sviluppando diversi interessi.

Fortemente convinta che la musica sia un linguaggio universale e che ognuno di noi é immerso fin dal concepimento in un universo sonoro, si avvicina alla musicoterapia, completando un percorso triennale attraverso cui acquisisce conoscenze e competenze nell’ambito delle artiterapie e, in maniera specifica della musicoterapia.

Oltre ad un Master in neuropsicologia clinica, si forma come operatrice di training autogeno di base e superiore.

Negli anni, fortemente animata dalla curiosità e dalla voglia di sperimentarsi in ambiti diversi, accresce il proprio impegno sociale, collaborando con diversi enti non profit e potenziando le competenze nel lavoro con i gruppi.

In atto, oltre a svolgere la libera professione, opera in stretta collaborazione in qualità di psicologa e responsabile dell’equipe multiprofessionale, con l’associazione pink project e con il centro antiviolenza gestito dalla stessa.

Cin la stessa associazione, in stretto accordo e collaborazione con la presidente, si occupa della programmazione e proposta sul territorio di eventi culturali di promozione e sensibilizzazione in merito alla parità di genere. É, inoltre, in formazione come psicoterapeuta

 

Manuela Pintagro,

Sin da ragazzina è stata sempre una persona introspettiva, caratterizzata da uno spiccato spirito di osservazione. Per questo motivo, dopo aver conseguito, nel 1994, la maturità presso il Liceo Classico “F. Maurolico” di Messina, sceglie la strada della Psicologia.

Si laurea (con il vecchio ordinamento) nel Febbraio 2003 presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi dal titolo: “Strategie psicologiche di Empowerment al femminile”.

Dopo aver svolto il tirocinio post lauream, aver superato, nel 2004, l’esame di Abilitazione alla Professione presso l’Università degli Studi di Bologna ed essersi iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Sicilia nel Febbraio 2005, decide di continuare la formazione frequentando la  scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, che conclude nel 2009 con una tesi che focalizza l’attenzione sull’importanza del corpo e del linguaggio non verbale. Non tralascia, nel frattempo, altri interessi professionali e formativi e frequenta diversi corsi (Conduttore di gruppo con utilizzo di metodi attivi e Psicodramma; Psicologia Scolastica; Psicologia della sicurezza stradale; Psicologia delle emergenze; Operatore nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico), partecipa a diversi seminari di aggiornamento e convegni vari.

Dal punto di vista professionale lavora molto con le scuole (sia nei progetti europei contro la dispersione scolastica sia collaborando con un’associazione per la quale per cinque anni porta avanti un progetto di sportello di ascolto rivolto ad allievi, docenti e genitori), svolge attività di volontariato in collaborazione con diverse associazioni del territorio, fa da relatrice a diversi convegni e su diversi argomenti e porta avanti la libera professione presso il proprio studio sito nel comune di Capo d’Orlando.

A parte la Psicologia, durante il tempo libero, cura anche diversi interessi tra cui la regia, la musica e la danza, soprattutto la pizzica salentina che definisce come “momento liberatorio” che permette di abbandonare tutti i pensieri e ritrovare il contatto con se stessi.

Da ciò si evince la propensione ai lavori di gruppo in cui gli aspetti creativo – espressivi ma soprattutto quelli emotivo – corporei vengono messi in primo piano poiché ritenuti il canale di accesso privilegiato e immediato ai vissuti personali e sociali di ogni persona.

 

25 Luglio 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist