La meravigliosa Islanda
Oggi più che mai, il concetto di vacanza sembra essersi ampliato a vista d’occhio. Le persone non desiderano più soltanto concedersi dei soggiorni rilassanti e circondati dal comfort, propendendo spesso verso esperienze preziose con cui poter ampliare i propri orizzonti e spezzare i ritmi serrati e monotoni della routine all’interno della propria zona di comfort. In questo frangente, di sicuro, spuntano moltissime destinazioni dal fascino incommensurabile. Gli amanti della natura, per esempio, sognano di percorrere i sentieri e ammirare i panorami più belli del nord Europa, facendo dell’Islanda la loro meta ideale per vivere simili istanti.
Quando si parla di bellezze naturali in Islanda ci si riferisce non solo ai paesaggi da cartolina fatti di cascate, vulcani, ghiacciai e vallate da sogno ma anche a fenomeni come i soffi dei geyser e l’aurora boreale. Le località in cui si possono ammirare questi spettacoli sono tante e disseminate in tutta l’isola; ovviamente se non si ha tempo o voglia di pianificare un itinerario e programmare gli spostamenti è consigliabile rivolgersi ad agenzie come Stograntour per partire in Islanda con un viaggio di gruppo, ma se si desidera fare una vacanza on the road e decidere dove e quando andare, è importante sapere quali sono i siti più belli e dove si trovano.
Insomma, programmare una vacanza in Islanda significa, sicuramente, prendere in considerazione diversi fattori. Sono molteplici, del resto, gli itinerari che è possibile seguire per poter scattare foto e camminare lungo percorsi straordinari. Si tratta, del resto, di un’isola dalla bellezza paesaggistica particolarmente eterogenea che, per essere visitata, richiede idealmente almeno una settimana. Nelle prossime righe, vogliamo fornirvi alcuni spunti riguardanti i paesaggi più unici e spettacolari che è possibile ammirare durante un soggiorno in Islanda.
Tra le attrazioni più popolari di Islanda, la Laguna Blu offre scenari indimenticabili. Si tratta di una sorgente geotermica famosa al pubblico di appassionati per il colore turchese delle sue acque. Inoltre, sarebbero diverse le proprietà curative della Laguna Blu, essendo ricca di minerali, alghe e silice. Gli amanti degli scatti naturali troveranno in questo paesaggio un soggetto meraviglioso, visto l’azzurro intenso e i densi vapori che lo caratterizzano. Si tratta di un landscape vulcanico dalla bellezza travolgente, visitabile da giugno ad agosto che, per quanto famoso, rende possibile a tutti trovare un posto dove riposare e fare il bagno.
Tra le grotte più ampia di tutta l’isola, la Crystal Ice Cave può accogliere fino a 100 visitatori. Si tratta di una cavità glaciale, il cui fascino, risiede proprio nei bagliori cristallizzanti del ghiaccio. Le temperature estreme congelano e sciolgono in modo costante la sua composizione, trovandosi nel ghiacciaio Vatnajokull. Queste grotte di ghiaccio cambiano forma ogni anno proprio grazie al costante fenomeno di congelamento istantaneo dell’acqua. Chiaramente, visitare questa location richiede necessariamente la partecipazione ad un tour guidato. Questo itinerario, infatti, potrebbe essere pericoloso senza l’ausilio di guide esperte, il cui contributo, è anche quello di illustrare quali sono i fenomeni che portano alla creazione di stalattiti e pareti di ghiaccio.
Visitare l’Islanda permette di ammirare innumerevoli paesaggi e scenari differenti. In ogni caso, non avremmo potuto concludere questa classifica senza includere almeno un geyser. Eruttando regolarmente ogni 5-10 minuti, il geyser di Strokkur spinge i suoi getti d’acqua fino a circa 40 metri di altezza. Il fascino di questa location è impreziosita dai colori che il rame, il ferro e lo zolfo attribuiscono al paesaggio naturale e, in particolare, al suolo. Strokkur sorge nella zona del Grande Geysir, una delle tappe più comuni quando si visita l’Islanda.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)