BEN FATTO – Innovazione Teatrale diventa Magia a Brolo: Il Successo di Bianca Lancia al Castello
Cultura, Fotonotizie, In evidenza, Teatro

BEN FATTO – Innovazione Teatrale diventa Magia a Brolo: Il Successo di Bianca Lancia al Castello

Nel pittoresco centro storico di Brolo un’innovazione teatrale ha dato vita – ieri sera al suo debutto –  a uno spettacolo magico e coinvolgente.

La leggenda di Maria La Bella, un mix di storia e racconto popolare, è stata portata sul palcoscenico (si fa per dire) in modo innovativo, trasformando il castello e il borgo antico in uno scenario unico. La regia di Marco Savatteri e il coordinamento artistico di Alfredo Lo Fatro hanno reso possibile l’incantesimo che si è svolto durante la prima serata al Castello di Brolo. Si replica questa sera e domani sera.

   

La Leggenda di Bianca Lancia e la Magia di Brolo

Il Castello di Brolo, che risale al X secolo d.C., è già di per sé un simbolo di storia e grandezza. Questo edificio, in epoca normanna noto come Voab, ha dominato il paesaggio con la sua magnifica torre per secoli, tanto da attirare nobili e regnanti. Ma è la leggenda che si snoda tra le sue mura e si intreccia con lo Scoglio del Pianto ( ‘u Plurato) che ha catturato l’immaginazione dei locali e dei visitatori.

“Isati li riti! Viniti! Turnati!”.

La leggenda di Maria La Bella è un racconto di amore e tragedia. La bellissima principessa Maria si innamora di Gerolamo, un semplice pescatore, e i due amanti intraprendono incontri segreti e appassionati. Tuttavia, l’ombra gelosa del principe fratello di Maria getta il suo buio sulla felicità dei due amanti.

“Juta e vinuta! Bona piscata!”

Ingannato dalla gelosia, il principe uccide Gerolamo durante un incontro notturno vicino allo Scoglio del Pianto, un promontorio roccioso che prende il nome dalla triste vicenda. Da allora, si narra che l’anima di Maria La Bella aleggi intorno allo scoglio, offrendo consigli ai pescatori locali quando il mare è minaccioso o augurando loro buona pesca quando è sereno.

Il Teatro di Strada e l’Innovazione sul Palcoscenico Naturale

 

L’innovazione teatrale ha preso vita attraverso la regia di Marco Savatteri, che ha saputo trasformare il Castello di Brolo e il suo borgo antico in un palcoscenico naturale.

Il concetto di teatro di strada, che sposta la rappresentazione teatrale dai palcoscenici tradizionali alle strade e agli spazi aperti, si è fuso con la leggenda di Maria La Bella, creando uno spettacolo coinvolgente e coinvolgente, dove effetti video, musica, canti, e grande gestualità, hanno creati “quadri” suggestivi e unici.

Decine di attori hanno animato piazze, vicoli e antiche mura, dando vita agli avvenimenti del passato.

La Bravura del Regista Marco Savatteri

La riuscita di uno spettacolo come Maria La Bella non può prescindere dalla guida creativa di un regista capace di catturare l’essenza della leggenda e trasmetterla al pubblico.

Marco Savatteri – se ve ne era ancora la necessità – ha dimostrato la sua abilità nell’intrecciare elementi visivi, interpretazioni impeccabili, effetti luminosi e musica, creando un’esperienza multisensoriale che ha catturato l’attenzione di tutti coloro che hanno assistito alla prima serata.

E lui evidenzia che questo spettacolo [che ha scritto e diretto con testi e le musiche originali] che “il lavoro di regia è l’ ultima parte di un processo più complesso.  È stato bello e difficile scrivere la storia cercando un taglio drammaturgico filologico ma contemporaneo” . Uno sforzo che il pubblico ha gradito determinando viste le prenotazioni il sold-out per tutte le tante repliche di questi tre giorni.

Per fare qualche nome è giusto citare Salvatore Gentile, anima propulsore del progetto ed Alfredo Lo Faro, un guru nel creare eventi di grande impatto.

Un Nuovo Capitolo per il Teatro e la Storia di Brolo

L’innovazione teatrale ha dato nuova vita alla leggenda di Maria La Bella, portando il passato e la magia di Brolo sul palcoscenico.

Il Castello di Brolo, con la sua storia millenaria, è diventato un vero e proprio personaggio dello spettacolo, fornendo uno sfondo suggestivo e autentico.

L’abilità di Marco Savatteri nel dirigere lo spettacolo e l’impegno degli artisti e dei figuranti hanno contribuito a creare un’esperienza indimenticabile per il pubblico e un nuovo capitolo nella storia teatrale di Brolo.

I futuri spettacoli continueranno a raccontare la leggenda di Maria La Bella, portando avanti la tradizione dell’innovazione teatrale e della magia di Brolo.

Gli Attori del cast

Cast Performer Savatteri produzioni:

Gioele Incandela, Martina Di Caro, Federica Lo Cascio, Albachiara Borrelli, Francesco Cucinotta, Giuseppe Condello, Ilaria Conte, Giulia Marciante, Giovanni Geraci, Toti Maria Geraci, Gerlando Chianetta, Davide Incandela, Ivan Calamia, Loriano Moncado, Nora Lanzafame, Sabrina Puleo, Chiara Sardo, Chiara Scalici, Giulia Tarantino, Aurora Catalano, Manfredi Messina,

con la Partecipazione di:

Compagnia Magma di Turi Scandura, Cristina Mazzaccaro, la cantautrice Alessandra Salerno, il Duo fire acrobats

videomapping

Leonardo Bruno

Prenotazione obbligatori. Ingresso gratuito.

Gruppi da 70 spettatori. Partenza del tour teatrale ogni 45 minuti.

 per prenotarsi (visto che c’è una lista d’attesa):
L’evento è patrocinato e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Brolo
alcune foto
  
             
altri scatti

 

19 Agosto 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist