Bando di partecipazione, con scadenza il 31 marzo 2010, al Festival del Cinema d’Arte di Bergamo, che giunge quest’anno alla sua nona edizione.
Festival Internazionale del Cinema d’Arte premio “Le mura d’oroâ€Â, IX edizione, CittàAlta – Bergamo, 16 – 24 Luglio 2010
La MISSION
Un Manifesto per il Cinema d’Arte Promuovere e Celebrare i linguaggi universali del Cinema e dell’Arte: questa la mission del Festival Internazionale del Cinema d’Arte.
Un evento ambizioso che nel 2010 giunge alla nona edizione. Proiezioni, appuntamenti collaterali, ospiti, incontri: un mix di arte, cultura e spettacolo per valorizzare la settima arte e vestire la Cittàdi Bergamo di una sofisticata nota di mondanità.
Le valenze artistiche del Festival, l’eleganza della location – CittàAlta, il borgo storico-medioevale di Bergamo – e il calibro delle personalitàitaliane e internazionali conferiscono prestigio all’iniziativa che si ritaglia un ruolo di spicco nel panorama delle manifestazioni culturali.
Un evento che parte dal coinvolgimento delle risorse locali per ritagliarsi una visibilitàdi respiro internazionale: concetti come la “rete†e il “fare sistema†divengono le chiavi di volta per promuovere il sapere e la cultura.
Un grande evento culturale ed artistico che attira un pubblico vasto ed eterogeneo, composto da cinefili, appassionati ed estimatori di cinema, chiunque abbia la curiositàdi saperne un po’ di più nonché i turisti in visita per ammirare le bellezze di Bergamo.
I NUMERI del Festival Internazionale del Cinema d’Arte
8 edizioni
2 concorsi di partecipazione, Cinema d’Arte e Sottoventi
13 premi alla carriera: Luciano Emmer, Michelangelo Antonioni, Bruno Bozzetto, Folco Quilici, Fusako Yusaki, Bretislav Pojar, Dusan Hanak, Roman Chalbaud, Franco Nero, Emidio Greco, Lino Capolicchio, Helmut Berger, Valentina Cortese
1400 film da 61 Paesi che compongono la Cineteca Internazionale del Cinema d’Arte, di cui 500 pervenuti nel corso dell’ultima edizione.
Una media di 13 milioni di contatti tra emittenti televisive, siti internet, carta stampata, radio e pubblico presente alle serate
Paesi Ospiti e Stati Gemellati: Austria, Australia, Cuba, Finlandia, Venezuela, Georgia, Canada, Brasile, Bosnia Erzegovina, Repubblica Moldova, Russia, Islanda, Repubblica Popolare Cinese, Repubblica Ceca, Colombia, Slovacchia, Polonia, Indonesia.
I PREMI e la GIURIA
La Commissione di Selezione sceglie le opere che parteciperanno ai due concorsi.
La Giuria, composta da esperti di arti visive e critici cinematografici, esamina gli elaborati in gara stabilendo i vincitori delle due competizioni.
Nelle ultime due edizioni è stata presieduta da Vittorio Sgarbi.
Una preziosa ed originale creazione dello scultore orafo Antonino Rando viene assegnata ai primi tre classificati e ad eventuali menzioni speciali della Giuria.
I CONCORSI e gli EVENTI COLLATERALI
Cinema d’Arte: concorso internazionale riservato a pellicole che eleggono protagonisti i temi e le immagini del mondo dell’arte. Le espressioni artistiche sono evocate per descrivere un’epoca, per costruire un documento psicologico o di costume, per interpretare il mondo di un artista, per fissarne un ritratto critico – estetico. Film che evidenzino nella narrazione di tematiche disparate una esplicita qualitàsquisitamente artistica sia di linguaggio che di realizzazione tecnica secondo la valutazione della Commissione di Selezione.
Sottoventi: dedicato ad opere a tema libero dalla durata massima di venti minuti; cortometraggi, mediometraggi, film d’animazione, film di ricerca in cui concisione ed efficacia narrativa accompagnino una perfetta sintesi di forma e contenuto.
Film fuori concorso vengono proiettati nell’ambito degli eventi collaterali: speciali appuntamenti, creati ad hoc, che arricchiscono il programma del Festival.
Le proiezioni sono introdotte dalle opinioni a confronto tra Ospiti appartenenti al mondo della cultura in senso lato, dall’arte al teatro, dal cinema allo spettacolo.
I VALORI
CULTURA: le proiezioni dei film in concorso e non, gli eventi collaterali, i dibattiti, i confronti, la formula “Cultura gratuita†che prevede l’ingresso libero a tutti gli appuntamenti del Festival INTERNAZIONALITA’: i due concorsi, i Paesi Ospiti e Gemellati, presenza di Istituzioni e AutoritÃÂ
SPETTACOLO: i grandi personaggi, gli ospiti, gli incontri
PERSONE: i registi e il pubblico, composto da esperti e meno esperti, da estimatori ed appassionati, da critici e da semplici simpatizzanti
Le COLLABORAZIONI
Prestigiose e proficue sono le collaborazioni che caratterizzano il Festival Internazionale del Cinema d’Arte.
RAI Trade, RAI International, RAI Sat Cinema World, RAI Edu, RAI Teche, RAI Cinema, Istituto Luce, La 7, Cineteca Italiana, Centro Sperimentale di Cinematografia, DAMS, Medusa Film, 01 Distribution, Filmauro, Warner Bros, Ripley’s Home Video, Fotocinema