Il Comune di Ficarra, con la sua Biblioteca Comunale intitolata al Poeta “Lucio Piccolo” per il terzo anno consecutivo, risulta tra i beneficiari di un contributo pari a € 4.366,09
8.000 volumi
Dopo aver presentato istanza di partecipazione esclusivamente in formato digitale tramite applicativo messo a disposizione dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore come da disposizioni attuative del D.M. n. 8 del 14.01.2022, La biblioteca ficarrese risulta tra i beneficiari di un contributo pari a € 4.366,09 come da D.D.G n. 502 del 11.07.2022.
presenti volumi alquanto rari e preziosi
Tali somme come da disposizioni attuative del Decreto dovranno essere utilizzate esclusivamente per l’acquisto di libri, presso librerie territoriali seguendo il criterio della prossimità.
Quest’ulteriore finanziamento permetterà di incrementare ulteriormente il già cospicuo patrimonio librario della biblioteca, che conta più di 8.000 volumi .
Il personale della Biblioteca, come da disposizioni del Responsabile dell’Area Amministrativa con funzioni Dirigenziali Caterina D’Amico sta già predisponendo tutti gli atti necessari, per poter procedere all’acquisto dei nuovi Volumi.
L’incremento del patrimonio Librario, è avvenuto anche grazie ai numerosi privati che nel corso degli anni, con le loro donazioni, hanno fatto sì che in sezioni come quelle di Storia, Filosofia, Letteratura per ragazzi, siano presenti volumi alquanto rari e preziosi.
La Biblioteca Comunale “Lucio Piccolo” è aperta al pubblico da Lunedì al Sabato dalle ore 8.30/12.30 e dalle 15.00./19.00 oltre ad essere luogo di lettura, consultazioni in sede e anche INFO POINT, dispone inoltre di due postazioni multimediali con Wifi libero servizio molto utile ed apprezzato dai Residenti e non.
L’approfondimento e la lettura, in una società dove tutto è più veloce attraverso i social network, sono fondamentali per stimolare la voglia di conoscenza. Leggere un libro, all’interno di una famiglia, di una scuola, è una scelta strategica per investire sulle nuove generazioni.
I luoghi della lettura e i libri devono diventare sempre più un pezzo fondamentale della nostra società.