In occasione della giornata nazionale della bicicletta, si svolgerà a Sant’Agata Militello la 19esima edizione di Bimbimbici, manifestazione organizzata da “I Love Pino”, in collaborazione con l’Istituto “V. e F. Zito” delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Anche quest’anno, in occasione della giornata nazionale della bicicletta, si svolgerà a Sant’Agata Militello la tradizionale manifestazione ‘Bimbimbici’, organizzata da “I Love Pino”, in collaborazione con l’Istituto “V. e F. Zito” delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sant’Agata Militello. Due biciclettate, il 13 Maggio e 2 Giugno 2018.
APPUNTAMENTO per due BICICLETTATE PER LE VIE DEL PAESE IL 13 MAGGIO (FESTA DELLA MAMMA) il 2 GIUGNO 2018 (La Festa della Repubblica Italiana) Tutti invitati ad indossare il tricolore!
Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani sensibilizzando ragazzi e adulti sui seguenti temi:
– sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni e ciclisti)
– moderazione del traffico
– salute e obesità nell’infanzia e nei giovani
– qualità dell’aria (PM10, congestione del traffico)
– risparmio energetico (immissioni CO2, ecc)
– qualità dei rapporti sociali ed interpersonali
– qualità della città e dell’ambiente più in generale.
Anche per quest’anno, la proposta Bimbimbici da noi elaborata per il nostro Comune, si concretizza nella realizzazione di due eventi che si terranno domenica 13 maggio 2018 e sabato 2 Giugno 2018, l’iniziativa è rivolta principalmente ai bambini fino agli 11 anni, ovvero a coloro che frequentano le scuole materne ed elementari (primarie e secondarie di I grado), ma è aperta a tutti, giovani e adulti. “STARE BENE INSIEME con SEMPLICITA’ e ALLEGRIA” è questo il messaggio che vogliamo lanciare. Sempre più numerosi i sostenitori che ogni anno supportano gli organizzatori, è come rivivere per ogni evento che organizziamo le parole del nostro caro Padre Pino Puglisi “noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualchecosa, e se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto” .
La manifestazione prevede:
– Biciclettata
– Attività di educazione stradale sul lungomare
– Percorso di abilità per imparare a muoversi in bici superando ostacoli e rispettando i segnali stradali.
– Laboratori di riciclo creativo – Costruzione di Aquiloni
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…