Inizia questa sera l’appuntamento con il jazz e le contaminazione musicali voluti da Anita Vitale
Il primo appuntamento – il festival si protrarrà sino a domenica, cioè quello inaugurale, vedrà esibirsi Jerusa Barros quartet.
Sul moletto alle ore 19,00
“Di un solo colore”
La musica che propone Jerusa Barros è l’unione tra la cultura capoverdiana, con le sue melodie, i suoi ritmi e le sue atmosfere, e la cultura mediterranea, attraverso armonie e ricerca di arrangiamenti suggestivi, che valorizzano le influenze che già esistono nella musica capoverdiana.
La ricerca delle proprie radici porta la cantautrice Jerusa a fare un percorso che la vede protagonista di un “viaggio” che parte dalla musica capoverdiana tramandata da Cesaria Evora, Ildo Lobo e Teofilo Chantre ed arriva in ciò che la cantante stessa si rivede oggi e cioè un cocktail di suoni con i sapori del sud del mondo ed un background tipicamente europeo.
Come nell’ EP del 2009, il primo album “Di un solo colore” racconta come, nel suo percorso musicale e personale, Jerusa Barros abbia abbracciato le culture che l’hanno adottata, omaggiando inoltre la Sicilia e l’Italia cantando parte dei brani del disco in italiano.
Gli anni trascorsi nella meravigliosa città di Palermo la portano di fronte al fatto che vive, parla, sogna utilizzando quella lingua che adesso, dopo tanti anni, le appartiene tanto quanto la lingua capoverdiana, rendendo ancor di più fruibile il messaggio musicale che è forza comunicativa nell’interazione tra musiche, lingue, culture tra popoli diversi.
Con la complicità del chitarrista Lino Costa ed i ritmi ricercati di Yannik Tiolo e Christofer Goddey, la cantante propone una musica che “racconta”, in una versione unplugged, attraversando luoghi vicini e lontani e creando quelle suggestive atmosfere che valorizzano i sentimenti.
90 minuti di buona musica, al tramonto, per ben iniziare questo Festival che giunge alla sua quinta edizione.
Con Jerusa Barros (voce) ci saranno Lino Costa (chitarre), Christofer Goddey (basso) e Yannik Tiolo (batteria)
L’evento, voluto dall’amministrazione comunale, sarà trasmesso sulle onde radio di B\Radio.
Gli altri appuntamenti del Festival
Venerdì 6, villa comunale 22.00. Giorgia Meli e Lino Costa
Sabato 7, villa comunale 22.00 – Giuseppe Milici plays Ennio Morricone
Domenica 8, lungomare 22.00 – Jumpin’up Band
Il Progetto – spiega Nuccio Ricciardello, l’assessore al turismo del luogo – è realizzato da un ente pubblico – il comune di Brolo con grande lungimiranza e attenzione – e gode del patrocinio sia dell’assessorato regionale al turismo, della presidenza dell’assemblea regionale e dell’unione dei comuni “Terra dei Lancia – Brolo – Ficarra”, vuole diventare, ma già lo è, un importante richiamo per il territorio e diventare sempre più rappresentativo.
E sottolinea che tutta la manifestazione viene sviluppata nella piena osservanza delle normative anticovid.