L’Istituto d’Istruzione Superiore “Borghese-Faranda” di Patti ha stipulato un accordo di rete con gli istituti Comprensivi del territorio, I. C. Annarita Sidoti di Gioiosa Marea, I.C. Brolo, I.C Pirandello di Patti, I.C. 3 di
Patti e I.C. di San Piero Patti.
l’obiettivo è quello di favorire la conoscenza della lingua e della cultura cinese
Obiettivo è anche quello di rafforzare la collaborazione tra le istituzioni scolastiche per l’innovazione didattica, e con la certezza di offrire una preparazione globale, basata su un progetto didattico collaudato che bene integra scienza e tradizione umanistica del sapere
Ciò è stato possibile in quanto l’IIS Borghese-Faranda diretto dalla Ds Francesca Buta, da sempre all’avanguardia nell’affrontare nuove sfide, nel 2018, con grande lungimiranza, aveva stipulato un accordo di rete tra le istituzioni scolastiche siciliane, la cui scuola capofila è l’IIS Marconi di Catania, con l’università Kore di Enna e con l’Istituto Confucio di Enna per la diffusione della lingua e della cultura cinese tramite progetti didattici di elevata qualità scientifica.
Questa collaborazione ha portato dall’anno scolastico 2019-2020 all’inserimento dello studio curriculare della lingua cinese nel piano di studi dell’indirizzo turistico e dal prossimo anno scolastico 2021-2022, con D. A. n. 216 del 10-03-2021, presso il nostro istituto sarà attivo il Liceo Scientifico Internazionale opzione lingua cinese.
Il Borghese-Faranda, in quanto luogo di formazione civile e culturale, sostiene e promuove la crescita degli alunni non solo da un punto di vista culturale e professionale ma anche umano e sociale, diventando promotrice di dialogo e di reciproco arricchimento culturale.