Ottima iniziativa delle Autorità organizzatrici delle manifestazioni ferragostane messinesi. Sempre apprezzati nelle loro esibizioni, i musicanti dell’”Aosta” ci hanno deliziato ancora una volta on il loro vasto e variegato il repertorio.
Affetto e stima: queste le emozioni provate dai cittadini messinesi nei confronti della Banda della Brigata “Aosta” che annovera una presenza ormai trentennale nel capoluogo peloritano. Si costituì, infatti, nel maggio 1977 in Messina con la denominazione di Musica d’ordinanza, composta da un Sottufficiale Capo Musica, un Mazziere e ventotto militari Musicanti, e nel, 1988, assunse la denominazione di Banda della Brigata “Aosta”, con sede presso l’attuale Reparto Comando e Supporti Tattici “Aosta”.
Oggi ha una composizione di circa quaranta elementi, tutti militari volontari, condotti magistralmente dal Sottufficiale Capo Musica Maresciallo Capo Fedele De Caro. Numerosissime le partecipazioni alle maggiori manifestazioni nazionali ed internazionali, per non parlare delle esibizioni in riva allo Stretto, sia nel corso delle cerimonie commemorative che in occasione degli eventi culturali che caratterizzano, con una certa continuità, la città di Messina. Nel recente passato ricordiamo, fra tutte, i concerti il 2 ed il 21 giugno, in occasione rispettivamente della Festa della Repubblica e della Festa Europea della Musica.
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)