Categories: Senza categoria

BRIGATA AOSTA – L’esercito e la città di Messina, convegno storico a Forte “Cavalli”

Oggi, con inizio alle ore 18.30, avrà luogo presso Forte “Cavalli”, sita in località Larderia (ME), il convegno storico sul tema “Le vicende militari nella città di Messina nel luglio del 1860” organizzato dalla Brigata meccanizzata “Aosta” in sinergia con il Museo storico “Forte Cavalli”.
Parteciperà all’evento il Generale di Brigata Luigi VINACCIA, Comandante della Brigata meccanizzata “AOSTA” e Autorità Civili, Religiose della città di Messina.
Il programma del Convegno prevede la Cerimonia dell’Alzabandiera, un breve concerto della Banda Musicale della Brigata meccanizzata “AOSTA” e, a seguire, la presentazione dei lavori. Prenderanno la parola il professore Santi Fedele (ordinario di storia contemporanea all’Università degli Studi di Messina – “Gli eventi storico-politici a premessa della spedizione dei Mille”), il Maggiore Enrico Casale (studioso di storia militare – “La presenza militare a Messina nel luglio del 1860”), il professore Vincenzo Caruso (direttore del Museo “Forte Cavalli” – “I cannoni di Capo Peloro – fasi di recupero e interventi di restauro”), il dottore Mario Sarica (curatore del “Museo di Cultura Popolare dei Peloritani” – “Giuseppe Garibaldi nella tradizione orale del popolo siciliano”) e l’architetto Nino Principato (storico – “Iconografia del fatti d’arme nella Messina del 1860”).
Al termine avrà luogo la visita al “Museo storico della fortificazione permanente dello Stretto di Messina”, dove sarà allestita una mostra storica di armi, uniformi, documenti e cimeli a cura del 5° Reggimento Fanteria “AOSTA” e del 24° Reggimento Artiglieria Terrestre “PELORITANI”.
La Brigata Meccanizzata “AOSTA” è una delle Grandi Unità alle dipendenze del 2° Comando delle Forze di Difesa dell’Esercito per il Centro, Sud  Italia e le Isole, con al vertice il Generale di Corpo d’Armata Francesco TARRICONE. Inizialmente destinata al concorso alle Forze dell’Ordine sul territorio nazionale, la Brigata “AOSTA” è anche impiegata nelle missioni all’estero, nella turnazione prevista dallo Stato Maggiore Esercito, con l’impiego dei dipendenti Reparti.

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

1 ora ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

2 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

2 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

2 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago