L’evento, organizzato dal Comune di Messina, si terrà al Palacultura Antonello dal 19 al 26 Novembre. In un primo tempo era stato previsto nei giorni precedenti, ma intoppi locali di carattere logistico – organizzativo ne hanno fatto slittare l’apertura. La mostra nasce a scopo benefico, con l’intento di sostenere la popolazione nepalese vittima del terremoto dello scorso anno. Patrocinata dall’Unicef, è già stata allestita al Maxxi di Roma e all’Expo di Milano, con uno straordinario successo di pubblico e di critica. Adesso giunge in riva allo Stretto, nel ricordo del sisma del 1908, in un abbraccio di solidarietà tra le due comunità.
“Bring back those colours” – “Ridateci quei colori”, quelli del Nepal, in tutta la loro bellezza, con l’energia che li caratterizza, emanata a toni forti e allo stesso tempo docili e avvolgenti. Colori dell’anima che neppure due terribili terremoti sono riusciti ad annientare del tutto, ma soltanto ad offuscare, come tinte velate dalla sofferenza e dalla tristezza di chi sta dovendo affrontare i postumi di due tragedie. Così, per il popolo nepalese, ripartire e guardare al futuro con fiducia, coraggio e dignità, forte della consapevolezza di chi non può arrendersi, equivale a riaccendere quei colori.
Le suggestive foto di Jacopo Brogioni ritraggono la gente ed i luoghi del Nepal prima e dopo i devastanti terremoti del 25 Aprile e 12 Maggio del 2014. Si tratta di una rassegna ideata dal giovane fotografo romano e dall’associazione CultRise che sarà esposta a Messina, al Palacultura Antonello, dal 19 al 26 Novembre. L’evento, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Messina, in un primo tempo era stato previsto nei giorni precedenti, ma intoppi locali di carattere logistico – organizzativo ne hanno fatto slittare l’apertura.
Il progetto consiste in cinquantotto scatti distribuiti in un percorso suddiviso in due parti, riferite, rispettivamente, al periodo antecedente e successivo alle calamità.
La mostra, itinerante, patrocinata dall’Unicef a scopo benefico, è già stata allestita al Maxxi di Roma – Museo nazionale delle Arti del XXI Secolo e all’Expo di Milano, nei padiglioni di Russia e Nepal, riscuotendo, in entrambe le città, uno straordinario successo di pubblico e di critica, vantando anche un notevole risalto sulla stampa nazionale.
Le immagini, in tutta la loro essenza, immortalano volti e luoghi, svelando l’anima di straordinari protagonisti colti nella loro quotidianità, ritratti in varie circostanze nei loro ambienti di vita in villaggi, città e distretti, partendo dalla capitale Kathmandu e proseguendo verso Bhaktapur, Dhodeni, Tashipalkhiel Tibetan, Simjung e ancora oltre.
L’autore, Jacopo Brogioni è un giovane romano, classe 1990, fotografo di scena e figlio d’arte, che vanta numerose collaborazioni con importanti produzioni italiane. Ama i viaggi e sfrutta ogni occasione per esplorare e ritrarre il mondo, compenetrandosi nelle varie culture, scoprendo forme sociali sempre diverse. I suoi viaggi più significativi hanno avuto come meta Cuba, Ecuador, Cina, Nord Corea e Nepal. In quest’ultimo Paese, da dove trae origine, appunto, “Bring back those colours”, egli si è recato per la prima volta nel Dicembre del 2014, prima dei terremoti, per poi farci ritorno a Luglio di quest’anno.
La scelta di far approdare la mostra a Messina, dopo le tappe prestigiose di Roma e Milano, non è affatto casuale: “Bring back those colours” sarà esposta in riva allo Stretto nel ricordo del sisma del 1908, in un abbraccio di solidarietà tra la comunità dello Stretto e quella del Paese asiatico. Per questo l’evento è fortemente voluto dal sindaco Renato Accorinti e dall’assessore Sebastiano Pino, che nell’organizzazione sostituisce il collega, titolare della Cultura, Tonino Perna.
Il progetto, per quanto concerne la raccolta fondi per il Nepal, prevede che gli stessi vengano devoluti all’Unicef Italia, ma su proposta dell’Amministrazione comunale di Messina, le donazioni raccolte in città saranno destinate dall’Unicef al Nepal in forma diretta e con finalità ben precise.
Corrado Speziale
Articolo precededente: http://scomunicando.hopto.org/notizie/foto-solidarieta-bring-back-those-colours-il-nepal-visto-da-jacopo-brogioni/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.