Categories: CulturaCultura

Brolesi in “Equilbrio”- Cono Barnà e Natale Calderaro, insieme , in cima al gotha del mondo scientifico mondiale

Due brolesi, testimonial di quella “bella gioventù”, nata sotto la torre e formatasi tra impegno politico, scuola e università a cavallo degli anni settanta, saranno insieme al Festival della Scienza a Genova per parlare, nel gotha  del mondo scientifico e intellettuale che parteciperà, osserverà e dibatterà intorno a questa parola chiave “equilibrio” e conseguentemente al suo opposto “disequilibrio”, alla  tredicesima edizione del Festival della Scienza.

Un concetto che trova infinite applicazioni in campo scientifico ma anche nell’arte, nella musica, nella nostra mente e nel nostro corpo.

I due “ragazzi” brolesi, ognuno per le proprie competenze, ormai punti di riferimento per tutto il polo universitario-medico, tratteranno “l’equilibrio” dal punti di vista psichiatrico e psicoanalitico.

Una bella quanto inusuale, ma non casuale, ribalta per il Made in Brolo.

EQUILIBRIO è la parola-chiave della tredicesima edizione del Festival della Scienza che si terrà a Genova da oggi 22 ottobre all’1 novembre 2015, un concetto che trova infinite applicazioni in campo scientifico ma anche nell’arte, nella musica, nella nostra mente e nel nostro corpo.

Oltre 300 eventi in programma tra conferenze, laboratori, mostre e spettacoli: il tutto all’insegna di un elefantino funambolo, in posa plastica, scelto come simbolo della kermesse che raccoglie il testimone di Expo Milano 2015.

Tematiche che spaziano dall’alimentazione all’energia, dalla gestione delle risorse all’agricoltura del futuro saranno approfondite in chiave scientifica, senza dimenticare un omaggio alla relatività targata Einstein che compie 100 anni.

Tanti ospiti e testimonial per questo avvenimento  mondiale, che anche quest’anno ha come obiettivo quello di raccontare la scienza in modo innovativo, interessante e coinvolgente, confermando quell’approccio curioso, eclettico e originale che ha reso il Festival punto di riferimento per la divulgazione scientifica . Tanto per far qualche nome a rappresnetare lo Stato ci saranno Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, e Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca (il MIUR sostiene infatti l’impegno del Festival nella promozione della scienza e dell’innovazione); ma anche il Capitano dell’Aeronautica Samantha Cristoforetti, astronauta dell’ESA da poco tornata dalla missione Futura, e il Maggiore dell’Aeronautica Luca Parmitano. Ma tra le tante occasioni di conferenze e dibattito del Festival a Genova sfilano autorevoli ospiti internazionali, come il Premio Pulitzer Jared Diamond, l’ideatore della senso-estetica Mark Miodownik, il genetista Tim Spector, gli psicologi Laurence Steinberg e Nicholas Humphrey, l’astrofisico John Barrow, i biologi Peter Kenmore e Sheref Mansy, il fisico Geoffrey West, la matematica e pianista Eugenia Cheng.

Tra le eccellenze italiane sono presenti Andrea Accomazzo e Amalia Ercoli-Finzi, protagonisti della Missione Rosetta. Attesi anche il fisico Giorgio Parisi, Tomaso Poggio, direttore del laboratorio di intelligenza artificiale del MIT di Boston, il filosofo della scienza Giulio Giorello.

Ed ancora scrittori, filosofi, ricercatori e professori universitari quali Gianrico Carofiglio, Vittorio Gallese, Michele Guerra, Eugenia Cheng, Angelo Guerraggio, Luca Bonfanti, Paolo Legrenzi, Armando Massarenti e Lucio Russo; tra gli appuntamenti la lectio di Giovanni Amelino-Camelia e la presentazione di un numero speciale de “Le Scienze” con Amedeo Balbi, Vincenzo Barone, Marco Cattaneo, su Norman Borlaug (con Roberto Defez) e su tre autorevoli figure scomparse negli ultimi dodici mesi: il matematico ed economista John Nash (con Roberto Lucchetti), il fisico e divulgatore Tullio Regge (con Giorgio Parisi) e, confermando lo sguardo oltre i confini della scienza del Festival, il regista, drammaturgo e attore teatrale Luca Ronconi (con John Barrow, Ariella Beddini, Roberta Carlotto, Pino Donghi, Sergio Escobar, Giulio Giorello).
E tra questi anche due brolesi.

Aldo Barnà, che a Brolo tutti chiamano Cono: Psichiatra, Psicoanalista, è Vice Presidente della Società Psicoanalitica Italiana e membro dell’International Psychoanalytic Association. Supervisore di molti servizi di salute mentale, si è interessato soprattutto di epistemologia psicoanalitica, ermeneutica e formazione degli operatori della salute mentale, argomenti su cui ha scritto numerosi lavori scientifici.

Natale Calderaro: medico specializzato in Malattie Nervose e Mentali, già Primario presso l’Ospedale Psichiatrico di Quarto e il Centro di Salute Mentale USL XIII (con incarico di Coordinatore Sanitario Osp. San Martino). Responsabile di Dipartimento Psichiatrico e Responsabile U.O. Salute Mentale Distretto 13. È stato professore universitario nel corso per Tecnici di Riabilitazione Psichiatrica dell’Università di Genova. Oggi è componente esperto del Tribunale di Sorveglianza di Genova.

Entrambi saranno protagonisti di due importanti conferenze

la prima: Un passo sulla fune: follia e creatività

il 24 ottobre, alle 18:00 alle Galata Museo del Mare
L’equilibrio è ritenuto un valore importante per la sanità dell’individuo e della società. Ma l’interpretazione del termine pone delle questioni che non possono essere risolte in modo sbrigativo o uguale per tutti e in ogni epoca. La conferenza vuole affrontare il tema del difficile rapporto fra sanità e malattia, “regolare” e “strano”, approfittando di un luogo speciale, dalla cui storia e dalla cui struttura si possono ricavare spunti assai interessanti e oggi aperti a nuovi orizzonti: l’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto a Genova. La parte più antica compie nel 2015 i suoi 120 anni: cosa è stata la storia di questo luogo per la cura degli “squilibri” e della pazzia? La struttura stessa dell’edificio parla di una medicina che cerca soluzioni anche nella dimensione di vita e nella qualità dello spazio che circonda il disagio mentale. Parla di una reclusione, certo, ma anche di spazi aperti e organizzati con un ritmo che crea ancora oggi una contrastante ma piacevole sensazione di “protezione” più che di carcere. Per questo oggi, dopo la riforma Basaglia e molti anni di abbandono, il luogo sta riscoprendo in sé una qualità architettonica e una piacevolezza che invitano ad attività culturali e artistiche. I relatori della conferenza metteranno in luce come dalla paura dello squilibrio si possa passare, in uno stesso luogo, grazie al permanere di potenti suggestioni nelle mura cariche di storia e testimoni di sofferenza, all’esperienza della creatività culturale e artistica. Torna quindi in gioco in modo nuovo il senso di questi edifici e di questi cortili, e lo stesso valore della parola “equilibrio”.
Con loro anche Simone Fareri, Roberto Iovino, Gabriele Mangeruca, Lucio Raffaele Ruocco, modera: Tiziana Canfori
La seconda  conferenza, il 25 ottobre, alle 11:00 presso Ex Ospedale Psichiatrico di Quarto
L’equilibrio è ritenuto valore importante per l’individuo e per la società, nel rapporto fra sanità e malattia, “regolare” e “strano”. L’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto comunica reclusione, ma offre spazi aperti e organizzati con un ritmo che crea ancora oggi una sensazione di “protezione”. La parte più antica dell’edificio compie 120 anni. Il luogo sta riscoprendo in sé una qualità architettonica e una piacevolezza che ispirano attività culturali e artistiche. Dalla paura dello squilibrio si può passare all’esperienza della creatività culturale. Viene così restituito un senso a questi edifici e a questi cortili, e valore alla parola “equilibrio”.
Con loro anche Simone Fareri, Amedeo Gagliardi, Lucio Raffaele Ruocco, modera: Tiziana Canfori

Una bella quanto inaspettata soddisfazione per tanti, anche per gli stessi relatori, amici da sempre.

E continuando a scoprire quest’importante evento, qui non mancano incontri riservati all’analisi del presente e alle sfide del futuro, raccolti nel contenitore “Attualità”. Tra gli appuntamenti: L’oro nel piatto (con Andrea Segre), Conosci i tuoi polli (question time su temi di attualità quali nutrizione, maternità e regimi alimentari), Farmaci e antibiotici fra necessità e abuso a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta (con Raffaella Barbero, Maria Caramelli, modera Amelia Beltramini), Migranti, da sempre (con Valerio Calzolaio e Telmo Pievani),Tempo di superare il PIL (con Enrico Giovannini, modera Giovanni Sabato),Contro Natura: dagli OGM al “bio” (con Dario Bressanini e Beatrice Mautino, modera Marco Cattaneo).
Per avere tutto il programma completo dell’evento che è ideato e organizzato dall’Associazione Festival della Scienza, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il sostegno istituzionale di Regione Liguria, Cnr – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Genova, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Compagnia di San Paolo, storico sostenitore del Festival oltre che da una serie di sponsor rilievo tra cui Commissione europea, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova, Università degli Studi di Genova, Inaf – Istituto Nazionale di Astrofisica, Finmeccanica, Iren, Erg, Banca Carige, Poste Italiane, Coop Liguria, Intesa Sanpaolo, Costa Edutainment, Saar e Jeol.

http://www.festivalscienza.it/site/home.html

 

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

7 ore ago

PATTI – Presentato il cartellone-rassegna sotto la direzione artistica di Mario Incudine

Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…

8 ore ago

BROLO – “Facciamo i Buoni”

Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…

15 ore ago

NATALE: BRASS BROLO – Ecco la promozione irresistibile sulla collezione Essential di Brosway

Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)

15 ore ago

PRODIGIUM – Le “Pietre di Stromboli” in mostra alla Villa Romana di Patti Marina

L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…

16 ore ago

HAPPY MOM’S SANITARIA – In attesa del “Candy Christmas” di domani, a Brolo, c’è tempo per scegliere i regali da mettere sotto l’albero

Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…

16 ore ago