L’Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità ha concesso al Comune di Brolo un finanziamento di 11.795,60 euro per costituire una cosiddetta Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali.
La comunità CER è un’associazione di cui fanno parte, oltre al Comune, aziende, attività commerciali o cittadini privati, che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione.
Al tempo stesso, l’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza energetica e ridurre costi e consumi.
Per il Sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto, è una occasione da cogliere al volo in considerazione dell’allarme sociale legato al caro bollette: “Con la costituzione della Comunità energetica si possono cogliere molti vantaggi, a partire dal soddisfacimento del proprio fabbisogno energetico, “condividendo” l’energia elettrica prodotta con i cittadini e le imprese che vorranno fare parte della CER. A breve si inoltrerà l’avviso per coinvolgere coloro i quali vorranno partecipare alla produzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, nello spirito della collaborazione pubblico privato”.