Cinque cantieri di lavoro, più di 60 assunti mediamente per tre mesi, oltre 500 mila euro di finanziamenti.
Interventi necessari, importanti, che ben si inseriscono in un piano progettuale che sta portando Brolo, in pochi anni, a ridisegnare il suoi luoghi dell’accoglienza.
Così, grazie anche al un buon lavoro di richieste, domande, progettazione ed attenzione sulle esigenze del territorio e del paese da parte dell’ufficio tecnico, sono stati finanziati 5 cantieri di lavoro.
A ricevere “pesanti” quanto graditi maquillages saranno il centro storico e la villa comunale (due cantieri di lavoro); il lungomare (altri due cantieri di lavoro) e piazza Leopardi.
Nel dettaglio tecnico questa è la sintesi dei lavori.
Piazza Leopardi, ovvero l’area antistante le scuole medie, avrà rifatta la pavimentazione, verranno messe nuove panchine e curata l’illuminazione.
Di fatto l’area è un punto di aggregazione giovanile, soprattutto nel pomeriggio e così l’amministrazione la vuole riqualificare.
L’illuminazione sarà realizzata con lampade a risparmio energetico.
Un intervento in perfetto trend con l’azione di sviluppo eco-compatibile che il comune brolese, negli ultimi tre anni, sta percorrendo con risultati ottimali, basti pensare che tutti gli edifici pubblici sono dotati di pannelli fotovoltaici con risparmi per le casse comunali e rispetto dell’ambiente.
In questo cantiere , somma stanziata 111.280,00 euro verranno impiegati 10 operai per 112 giorni oltre a personale qualificato, elettricisti e personale direttivo.
Nel centro storico brolese sono i due cantieri finanziati e riguardano il completamento della via Bengasi, la sistemazione del belvedere di piazza Castello, ed in questo cantiere va inserita anche la riqualificazione della villa comunale dove una nuova scalinata permetterà l’accesso in piazzetta “due palme”.
Collegando direttamente, di fatto, un’area centrale del paese, via Dante, con il centro storico.
In questo sito – la villa – l’uso del ferro battuto, della pietra locale e dell’arenaria per la pavimentazione della scale evidenziano il rispetto dell’ambiente storico.
111,280 il finanziamento acquisito, 9 operai per 119 giorni la mano d’opera impiegata .
L’altro cantiere nel centro storico ridisegnerà urbanisticamente “u timpuni”; il vecchio accesso dal mare al castello, con la messa in sicurezza della vecchia scalinata; panchine e lampioni renderanno gradevole questa strada, dove davvero c’è passata la storia del paese.
Il vecchio lavatoio, sotto l’ingresso del castello, diverrà il terzo “affaccio” sulla marina. Una vera e propria veranda sul mare. Questo sarà lo scenario dei lavori di questo cantiere di lavoro, anche qui l’uso di appropriati materiale salvaguarderà l’estetica e la storia del luogo.
Anche in questo cantiere prevista anche l’occupazione di operai specializzati ed elettricisti qualificati.
I due cantieri sul lungomare, importo complessivo oltre 223.000,00 euro, 26 operai impiegati per 88 giorni oltre ad altri manutentori specializzati, prevedono il rifacimento e l’allargamento dei marciapiedi – lato monte – che con l’allocazione di nuove panchine permetteranno a questa zona, una vera e propria cartolina pubblicitaria del paese, di rendersi ancor più gradevole ed ospitale.
I lavori si avvieranno entro l’anno.
Massimo Scaffidi
Ufficio Stampa