La comunicazione e dei primi giorni di Maggio, in piena campagna elettorale, ma opportunamente non stata divulgata per evitare, dice Salvo Messina, inutili strumentazioni e non far passare un atto importante per la sicurezza di quella frazione come semplice propaganda.
“Ora i tempi sono maturi ed giusto che i cittadini apprendano, dice il sindaco di Brolo – che il commissario straordinario delegato per la realizzazione degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico,il dott. Maurizio Croce, ha comunicato che il comune di Brolo è stato inserito nell’atto integrativo dell’accordo di programma siglato il 30 marzo 2010, tra regione siciliana e ministero dell’ambiente, con un finanziamento di ulteriori 600.000 euro per il consolidamento e la salvaguardia dei fabbricati in contrada Jannello alto.
Un finanziamento che giunge con perfetto tempismo e che serve a completare i precedenti interventi che con un finanziamento di 865.000 euro, sempre a Jannello alto – con i lavori iniziati già iniziati da alcune settimane – prevede il consolidamento di un’area soggetta a smottamenti franosi.
Con questo ulteriore somma si potrà intervenire a ridosso dei fabbricati in modo da rendere definitivamente consolidato il territorio di questa frazione e il suo nucleo abitato.
I tempi saranno abbastanza celeri, continua il sindaco brolese – in quanto sarà la stessa struttura commissariale, in regime di ordinanza, a fare il progetto e immediatamente dopo espletare i provvedimenti per mandare in gara i lavori.
Intanto prossimi a partire i lavori di consolidamento dell’altra frazione, Jannello basso, circa 3.800.000 euro di appalto.
Anche quest’intervento è stato inserito nell’Accordo di Programma Stato/Regione Del 2010.
Sono lavori e finanziamenti che giungono, dice Salvo Messina, grazie alla disponibilità degli uffici regionali, dello stesso ingegner Croce, che ben comprende l’urgenza dei lavori, ma anche grazie al lavoro degli uffici comunali e della macchina amministrativa-politica del comune di Brolo, che non ha perso un attimo per attivarsi al fine di rendere fluide tutte le procedure e l’iter amministrativo per l’acquisizione degli stanziamenti.
L’Ufficio Stampa