La domanda, a pena di esclusione, dovrà pervenire al Comune entro e non oltre il termine perentorio del giorno 15/07/2021 alle ore 12:00.
i documenti da scaricare
E’ STATO PUBBICATO IL BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER MOBILITÀ ESTERNA PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO (36 ORE SETTIMANALI) ED INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE CAT. D – COMPARTO FUNZIONI LOCALI.
Il Comune di Brolo intende avvalersi, tramite la presente selezione pubblica, per titoli e colloquio, dell’istituto della mobilità esterna ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. n. 165/2001 e s.m.i per la copertura di n. 1 posto di cat. D, Profilo professionale Istruttore Direttivo Contabile a tempo pieno e indeterminato;
A tal fine si intendono acquisire e valutare le domande del personale in servizio presso le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D.lgs. 165/2001, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato full time alla data di inizio della pubblicazione del bando di mobilità sull’albo del comune, con inquadramento in categoria uguale o equivalente.
Il trattamento economico applicato è quello previsto dal vigente CCNL Comparto Funzioni Locali per il personale della categoria giuridica oggetto di mobilità, fatte salve le progressioni economiche
acquisite. Gli emolumenti sono soggetti alle ritenute erariali, previdenziali ed assistenziali previste per legge a carico dell’ente.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
I candidati, per essere ammessi alla procedura di cui trattasi, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere dipendenti a tempo pieno ed indeterminato di una Pubblica Amministrazione di cui all’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001;
2. essere inquadrati, a seguito di concorso pubblico, nel profilo professionale di “Istruttore Direttivo Contabile”, categoria giuridica iniziale D del CCNL Comparto Funzioni Locali, fatte salve le eventuali progressioni orizzontali acquisite;
3. essere in possesso del titolo di studio: • Diploma di laurea (DL) conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 03 novembre 1999 n. 509 in Economia e Commercio o titoli equipollenti per legge; • Laurea Specialistica (LS) di cui al D.M. 509/99 in una delle seguenti classi o equipollenti: – 64/S scienze dell’economia – 84/S Scienze Economico-aziendali.
Il diploma di laurea rappresenta titolo valido alla partecipazione al presente bando e il voto viene, altresì, valutato anche come punteggio nei titoli di studio;
4. aver superato il periodo di prova presso l’amministrazione di appartenenza;
5. non avere procedimenti disciplinari in corso e/o non aver avuto sanzioni disciplinari superiori al richiamo verbale nel biennio precedente la data della domanda di partecipazione alla mobilità;
6. non aver riportato condanne penali o avere in corso procedimenti penali per reati che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
7. essere in possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento di tutte le mansioni richieste dal profilo professionale di Istruttore Direttivo, senza prescrizioni; a tal fine, questo Comune acquisirà direttamente e previamente dall’Amministrazione di provenienza, la dichiarazione di idoneità alla mansione, ovvero, si riserva di accertare l’idoneità prima di dar luogo alla mobilità.
I suddetti requisiti, tutti indicati nello schema di domanda allegato, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande e mantenuti al momento dell’assunzione. Il mancato possesso di tutti i suddetti requisiti da parte del candidato determina la sua automatica esclusione dalla procedura. Resta ferma la facoltà per l’Amministrazione di disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dalla selezione, per difetto dei prescritti requisiti ovvero per la mancata o incompleta presentazione della documentazione prevista.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Nella domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta tramite l’allegato schema (All. B) a disposizione presso l’Ufficio Risorse Umane/Segreteria, e reperibile sul sito web istituzionale del Comune, gli aspiranti dovranno indicare e dichiarare sotto la propria personale responsabilità (false dichiarazioni comportano l’esclusione dalla selezione e la denuncia all’autorità giudiziaria) quanto segue:
1. Cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza; 2. Codice Fiscale; 3. Il domicilio o la PEC ove recapitare le eventuali comunicazioni a riguardo con indicazione del numero telefonico e/o cellulare; 4. Titolo di studio posseduto e la votazione conseguita; 5. Di essere in servizio presso un ente di cui all’art. 1, comma 2 del d.lgs 165/2001 con inquadramento nella categoria giuridica e con il profilo professionale messo a bando; 6. Di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dal presente bando; 7. Di essere dipendente a tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali); 8. Di avere superato il periodo di prova e di avere l’idoneità fisica alla specifica posizione lavorativa richiesta; 9. Di godere dei diritti civili e politici; 10. Di non avere procedimenti disciplinari in corso e/o non aver avuto sanzioni disciplinari superiori al richiamo verbale nel biennio precedente la data della domanda di partecipazione alla mobilità; 11. Di non aver riportato condanne penali o avere in corso procedimenti penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione; 12. Di essere consapevole che la partecipazione alla procedura di mobilità esterna non vincola l’Amministrazione all’ assunzione; 13. Di essere consapevole che l’assunzione rimane subordinata, ai limiti imposti dalle disposizioni legislative tempo per tempo vigenti e da motivate esigenze di organizzazione; 14. Di accettare incondizionatamente quanto previsto nel Bando; 15. Di possedere eventuali altri titoli professionali utilmente valutabili in base all’art. 7 16. Di dichiarare il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs.196/03 reg. EU 679/2016 e s.m.i., per l’espletamento della procedura di mobilità e per l’eventuale assunzione.
Altre informazioni si potranno avere legendo il bando e scaricando l’apposito modulo di partecipazione direttamente dal sito delc omune di BRolo.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione indirizzata al Comune di Brolo – Area Amministrativa – Via Dante – 98061 – Brolo (Me), deve essere trasmessa, esclusivamente a pena di inammissibilità, con le seguenti modalità: 1. presentata brevi manu, in busta chiusa, direttamente al Comune di Brolo – Area Amministrativa– Via Dante 98061 Brolo (Me); 2. trasmessa attraverso una propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla casella PEC del Comune di Brolo – pec: protocollo@pec.comune.brolo.me.it – allegando alla PEC la domanda di partecipazione alla selezione debitamente sottoscritta e i relativi allegati richiesti.
Sono ammesse domande provenienti SOLO da caselle di posta certificata. La domanda, a pena di esclusione, dovrà pervenire al Comune entro e non oltre il termine perentorio del giorno 15/07/2021 alle ore 12:00. Non saranno prese in considerazione le domande consegnate o pervenute oltre la data di scadenza del presente bando.
COLLOQUIO
I candidati, all’ esito della valutazione dei titoli, saranno avvisati del calendario dei colloqui mediante PEC se indicata nell’istanza di partecipazione o tramite pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente www.comune.brolo.me.it – Amministrazione Trasparente – Bandi e Concorsi. Con lo stesso mezzo sarà comunicato il giorno, l’ora ed il luogo in cui si svolgerà il colloquio. Il colloquio potrà avvenire anche via web su piattaforma digitale che assicuri trasparenza e
tracciabilità ai sensi del DL 44/2021. I candidati ammessi alla prova dovranno presentarsi, muniti di idoneo documento di identità nei giorni, nei luoghi e con le modalità, anche informatiche, ivi indicati. I candidati non ammessi alla selezione verranno informati con gli stessi mezzi di cui al primo capoverso del presente articolo.
Materie del colloquio
COMPETENZE SPECIALISTICHE (CONOSCENZE E ABILITA’ COLLEGATE): – Normativa Enti locali e società partecipate – Procedimento amministrativo e redazione atti amministrativi – Anticorruzione e trasparenza – Semplificazione amministrativa – Privacy, trattamento dati sensibili e diritto di accesso – Riforma e cambiamenti P.A. – Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – Ordinamento tributario con particolare riferimento ai tributi locali – Ordinamento contabile e finanziario degli enti locali – Normativa in ambito telematico-informatico nella P.A. – Conoscenze informatiche e buone capacità nell’utilizzo di applicazioni “pacchetto office”
COMPETENZE TRASVERSALI (COMPORTAMENTI E CAPACITA’): – pianificazione e programmazione (capacità di pianificare e di organizzare le risorse
disponibili) – coordinamento e sviluppo collaboratori (capacità di coordinare più persone promuovendo lo sviluppo dei propri collaboratori) – applicazione e sviluppo conoscenze (capacità di utilizzare e applicare il corpo di
conoscenze e competenze possedute in ambito lavorativo e di svilupparle attraverso l’aggiornamento, la formazione, l’autoformazione) – problem solving e innovazione (capacità di comprendere le situazioni identificando le
criticità e individuando soluzioni operative adeguate al contesto e migliorative) – comunicazione (capacità di ascolto e di interazione nelle dinamiche relazionali) – lavoro di gruppo (capacità di integrazione e collaborazione nei gruppi di lavoro)
– orientamento al cambiamento e flessibilità (adattamento ai cambiamenti del contesto ambientale, normativo e organizzativo).
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