BROLO – Al via il Programma Erasmus+KAct.1 “Mobilità degli individui”
Dal Palazzo, Politica

BROLO – Al via il Programma Erasmus+KAct.1 “Mobilità degli individui”

eurodesk comunale

L’amministrazione comunale attua un atto di indirizzo per l’accreditamento del Comune di Brolo quale Ente di accoglienza in progetti di Servizio Volontario Europeo”.  La proposta è prodotta stata dall’assessore comunale Marisa Briguglio.

Il Servizio Volontario Europeo – spiega l’assessore Briguglio – raccoglie e attua una serie di opportunità e di offerte  dal programma Comunitario Erasmus,  nell’ambito della Key Action 1 “Mobilità degli individui “.

Un’azione che offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di effettuare un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale,  promuovendo la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.

I giovani potranno, con questi progetti, svolgere un’attività di volontariato in un paese dell’Unione Europea o  al di fuori dell’Europa, in uno dei Paesi aderenti al programma per un periodo che non superi un anno (minimo due mesi).

Saranno impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura. gioventù. sport. assistenza sociale. patrimonio culturale. arte, tempo libero. protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo …

“Attraverso questa esperienza i giovani – si sofferma a dire l’assessore brolese –  hanno l’opportunità di esprimere il loro impegno personale e di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale, coerentemente , con la propria mission e i propri obiettivi”.

Da queste premesse il Comune di Brolo intende avvalersi di tale opportunità e offrire ai giovani, soprattutto se non appartenenti ad organizzazioni giovanili strutturate e per i quali l’accesso ai programmi europei è generalmente più difficoltoso, l’opportunità di sviluppo personale e sociale, e ha quindi decreto la volontà di accreditare – con proprio atto deliberativo – l’ente quale sede promotore di accoglienza di volontari SVE in conformità alle norme del Programma Erasmus, Key Action 1″Mobilità degli individui “.

Per aver maggiori informazioni e porre in essere ogni conseguente azione finalizzata all’accreditamento e alla partecipazione ai progetti di accoglienza di Servizio Volontario Europeo attraverso la predisposizione dei necessari atti amministrativi e progettuali, ci si potrà rivolgere all’apposito sportello comunale diretto dalla dottoressa Angela Fogliani, accreditata anche da esperienze, importanti, acquisite tramite la gestione del punto Euodesk di Brolo e altre collaborazioni professionali con i progetti giovanili europei.

16 Luglio 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist