Tempo di bilancio per l’attivitàestiva degli “Angeli del Mareâ€Â, che anche quest’anno hanno vigilato con tempismo e professionalitàsulle spiagge brolesi.
Il gruppo capitanato da Waimer Giuliano e diretto dall’assessore alla protezione civile Enzo Di Luca, era composto tra gli altri anche da Valeria Inzodda, Daniele Ricciardo, Gaetano Armenia, Rossana Caruso, Teresa Marmorio, Luca Buonocore, Luca Scaffidi, Mara e Ivo Moscato, Armando Virzì, Francesco Agostino.
I bagnini, tutti dotati di brevetto, si sono alternati sulle tre torrette posizionate sull’arenile, di fatto, dalle 8 del mattino sino alle 20, svolgendo azione di prevenzione, ma anche di assistenza ai bagnanti.
Tra le curiositàdel servizio di quest’anno anche l’intervento contro uno sciame di vespe e la ricerca di un bambino sperdutosi che ha coinvolto, sotto ferragosto un’intera spiaggia.
Prevenzione costante anche contro il malcostume dell’uso delle canne da pesca sulla battigia affollata; richieste d’aiuto e d’intervento alla capitaneria di porto ed ai carabinieri per gli usi sconsiderati di moto d’acqua e scafi fuori dalle corsie a loro riservate.
Ma i “bagnini†brolesi sono stati anche un valido supporto anche alle manifestazioni volute dall’amministrazione, sia per “lo scatto†di Lorenzo Cassaràche per la processione a mare e la manifestazione del Cristo degli Abissiâ€Â.
Quest’anno il drappello dei vigilantes del mare brolesi si è dotato anche del pedalò di salvataggio, realizzati, tra i pochi cantieri in Italia che allestisce questo genere di imbarcazioni, dalla Marino Costruzioni Nautiche di Gioiosa Marea.
Massimo Scaffidi