Premesso che con delibera di G.M. n. 71 del 27.06. 2013, veniva già adottato il “Piano triennale provvisorio di prevenzione della corruzione – Triennio 2013/2015.” e considerato che l’iter di approvazione è rimasto sospeso per cause non imputabili alla ordinaria amministrazione dell’Ente e conseguenzialmente non si è potuto dare esecuzione al medesimo piano.
Il Dottor Carmelo Musolino, attuale Commissario Straordinario del comune di Brolo con proprio atto ha, nei giorni scorsi approvato lo strumento di prevenzione attuando le “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità’ nella pubblica amministrazione”, con le quali si sancisce l’obbligo per le Amministrazioni pubbliche di dotarsi di un Piano triennale di prevenzione della corruzione individuando nella figura del segretraio comunale la Dott.ssa Carmela Caliò, il soggetto responsabile ed attuatore del piano anticorruzione..
Il P.N.A. rappresenta lo strumento attraverso il quale sono individuate le strategie prioritarie per la prevenzione ed il contrasto della corruzione nella pubblica amministrazione a livello
nazionale.
Il P.N.A. non si configura come un’attività compiuta, con un termine di completamento finale, bensì come un insieme di strumenti finalizzati alla prevenzione che vengono via via affinati, modificati o sostituiti in relazione al feedback ottenuto dalla loro applicazione;
La dottoressa Caliò si interfaccerà con la Prefettura di Messina – che si è subito resa disponibile a collaborare con gli enti locali della Provincia di Messina, istituendo un apposito tavolo tecnico di studio ed elaborazione di apposite linee-guida, che il comune di Brolo ha recepito in maniera integrante e sostanziale.
Il commissario ha predisposto che il “Piano triennale provvisorio di prevenzione della corruzione –“ 2014/2016” non appena concluso l’iter di approvazione sarà trasmesso al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’art.1, comma 8 della Legge 190/2012 e per conoscenza alla Prefettura di Messina.
Il Piano, ai fini della massima trasparenza e dell’accessibilità (art.11 D.Lgs 150/2009), in modo permanente, sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione denominata “Trasparenza, valutazione e merito/Anticorruzione”