Domenica 27 Gennaio si è svolto il primo evento del progetto Amare il Mare promosso dall’associazione culturale AriaFrisca.
Il comunicato stampa ufficiale, a chiusura dell’evento.
Nell’arco della giornata, approfittando dello splendido sole, moltissimi cittadini brolesi e del comprensorio, soprattutto giovani e giovanissimi accompagnati dai genitori, hanno contribuito alla pulizia di un ampio tratto di spiaggia antistante il lungomare brolese, attraverso la raccolta e la differenziazione di plastica e rifiuti indifferenziati.
“E’ stata una bellissima giornata trascorsa all’aperto e in comunità, di impegno ma anche di divertimento e soddisfazione. Abbiamo raccolto e differenziato un’ ingente quantità di rifiuti, alcuni ingombranti e inquinanti, tra cui numerosi copertoni e pannelli di policarbonato, oltre ad un’enorme quantità di oggetti di materiale plastico di vario genere e dimensioni” – hanno affermato Maria Saitta, Elisabetta D’Antonio e Mariagrazia Palmeri, tra i giovani promotori del progetto Amare il Mare – “Sulle nostre spiagge abbiamo trovato di tutto: cartone, bottiglie e flaconi di plastica, bastoncini sottili tipici dei cotton fioc e persino oggetti di metallo corroso molto pericolosi”.
“Vedere la spontanea partecipazione di molta gente alla raccolta e notare l’interesse di tanti cittadini che hanno sostato allo stand appositamente allestito sul molo del lungomare di Brolo, in cui abbiamo fornito materiale informativo, sono cose che ci riempiono di orgoglio e che ci spingono a proseguire con rinnovato entusiasmo nel nostro progetto teso a sensibilizzare i cittadini del nostro comprensorio su tematiche ambientali e aspetti di eco sostenibilità in genere” afferma Dario Ricciardo, Presidente di AriaFrisca a nome di tutta l’associazione.
Lo staff del progetto Amare il Mare ringrazia vivamente tutti i partecipanti all’iniziativa per l’impegno e la dedizione mostrati.
Un ringraziamento particolare va ai ragazzi della Pro Loco per il fondamentale supporto operativo al fine della buona riuscita dell’evento e all’Amministrazione Comunale di Brolo che si è resa disponibile per il conferimento ed il corretto smaltimento dei rifiuti nel Centro di Raccolta Comunale.
Prendiamoci cura dei nostri mari:
… Abbiamo iniziato dando un piccolo esempio… continueremo e faremo ancora meglio…
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARIAFRISCA – PROGETTO “AMARE IL MARE”
La fotogallery
da leggere
http://scomunicando.hopto.org/notizie/spiagge-ri-pulite-la-bella-giornata-a-brolo-di-ariafrisca/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/amare-il-mare-liniziativa-a-brolo-di-aria-frisca/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/a-brolo-aria-frisca-la-gioventu-che-ci-piace/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/ariafrisca-quel-posto-che-a-brolo-mancava/
altri articoli sul sito scomunicando.hopto.org
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)