Un avviso pubblico per il conferimento incarico del posto di assistente sociale per prestazioni professionali connesse con i servizi e gli interventi socio-assistenziali è statao pubblicato all’albo del comune. Finalmente arriva in porto un’annosa problematica protrattasi negli anni, tra mancate risposte, ricorsi e promesse. Soddisfatta l’assessore, Marisa Briguglio, che si è fortemente impegnata affinchè il comune potesse disporre di una figura professionale così importante. Al momento l’assegnazione dell’incarico è temporanea – 10 mesi.
Dal bando…
Questa Amministrazione , nell’ambito degli interventi previsti nel campo socioassistenziale, in esecuzione della Determinazione del Responsabile dell‘Area Amministrativa n° 10 del 26.01.2016, indice la presente procedura comparativa, per soli titoli, per la selezione di n°1 (uno) assistente sociale da utilizzare presso l’Ufficio comunale di Servizio sociale per 6 /sei ore settimanali , per il periodo di mesi 10 (dieci) con decorrenza dalla data di stipula della convenzione;
[…]
L’incarico ha per oggetto lo svolgimento dei compiti ed attività inerenti le funzioni dell’Ufficio di Servizio sociale comunale previste dalla normativa vigente, nonché
dettagliatamente:
-Gestione delle attività di intervento socio-assistenziale e di Segretariato sociale in collaborazione con le altre figure i componenti l’Ufficio (accertamenti sulle condizioni socio economiche dei richiedenti i servizi, predisposizioni relazioni, proposte di intervento, visite domiciliari, presa in carico della persona e/o della famiglia, accompagnamento nel processo di aiuto, promozione ed emancipazione del soggetto/famiglia , ecc.);
-Collaborazione nella programmazione e progettazione degli interventi (lettura e decodifica della domanda, partecipazione a incontri preventivamente concordati con scuola, tribunali, servizi territoriali, Comuni, ecc. attivazione ed integrazione dei servizi e delle risorse in rete, ecc.);
-Relazioni di indagini ambientali richieste dal Tribunale per i Minori;
-Collaborazione nella gestione dell’attività amministrativa dell’Ufficio;
– Svolgere ogni altra attività inerente la professione, demandata alla competenza dei Comuni e richiesta dall’Amministrazione Comunale.
I requisiti di ammissione sono:
Requisiti generali: • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’U.E.; • godimento dei diritti civili e politici; • immunità da condanne penali, da provvedimenti che riguardano l’applicazione di
misure di prevenzione, da decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale che,ai sensi delle disposizioni di legge vigenti, rendano incapaci a contrattare con la pubblica amministrazione; • Possesso di patente e di auto propria, o, comunque, autonomia in tal senso;
Requisiti specifici: • Diploma di Laurea in Servizio Sociale (ex classe 6 Scienze del servizio sociale ora classe L-39 Scienze sociali) , ovvero Diploma di Assistente Sociale legalmente equiparato o convalidato ai sensi del D.P.R. 15.01.1987 n° 14; • Iscrizione all’Albo Professionale di appartenenza –Sezione B; • Esperienza lavorativa, retribuita, nella gestione di servizi similari a quello oggetto dell’incarico presso pubbliche amministrazioni o cooperative/associazioni di volontariato regolarmente e legittimamente istituite, per almeno 12 mesi, svolta con una frequenza di almeno 5 ore settimanali.
NATURA E DURATA DEL RAPPORTO
Il rapporto che s’instaurerà con l’amministrazione comunale di Brolo avrà natura di prestazione d’opera disciplinata da apposita convenzione, senza alcun vincolo di subordinazione o di dipendenza, ed avrà durata dalla sottoscrizione della convenzione d’incarico per mesi dieci( dieci). La periodicità dell’incarico è di norma di n.6(sei ore settimanali) per un totale complessivo di 240 ore.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Gli interessati dovranno far pervenire domanda di partecipazione in carta libera, in busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura indirizzata al Comune di Brolo (ME), entro e non oltre le ore 12:00 del 15 Febbraio 2016, a pena di esclusione. Sulla busta contenente la domanda di partecipazione con relativi allegati deve essere ben evidenziata la seguente dicitura: “ Domanda di partecipazione alla selezione per Assistente Sociale”. A tal fine farà fede esclusivamente il timbro di accettazione dell’Ufficio Protocollo di questo Ente. Le domande inviate a mezzo posta viaggiano a rischio del mittente. Si precisa, in ogni caso, che le domande pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione. La data effettiva di inizio dell’incarico sarà stabilita nel contratto/convenzione che si andrà a stipulare. Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata copia del documento di identità,fronteretro, in corso di validità. Si precisa, in ogni caso, che le domande pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione. Non fa fede la data del timbro postale.
CONTENUTO DELLA DOMANDA ED ALLEGATI
1) Nella domanda di partecipazione i candidati devono autocertificare, ai sensi del DPR 445/2000,sotto la propria responsabilità: – le proprie generalità, data e luogo di nascita, residenza, recapito telefonico, eventuale fax, posta elettronica – Codice Fiscale; – il possesso della cittadinanza Italiana o quello di altro Stato membro dell’Unione Europea; – il Comune di iscrizione nelle liste elettorali o i motivi di non iscrizione e/o della cancellazione dalle liste medesime; – di non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo; – di non aver riportato condanne penali, con sentenza irrevocabile, che comportino l’interdizione dai pubblici uffici; – di non essere stato destituito, dispensato o licenziato per motivi disciplinari da una Pubblica Amministrazione; – di non essere stato condannato alla pena accessoria del divieto di contrattazione con Pubbliche Amministrazioni; il titolo di studio posseduto per l’ammissione alla
selezione, l’Istituto che lo ha rilasciato, l’anno di conseguimento e la votazione; -l’iscrizione all’albo professionale richiesto con specificazione dei dati essenziali (Regione/Provincia, anzianità di iscrizione, numero) ; -l’esperienza maturata in attività corrispondente ed equiparabile a quella oggetto dell’incarico presso pubbliche amministrazioni o cooperative sociali /associazione di volontariato legalmente riconosciute e istituite con iscrizione al relativo albo, con una frequenza di almeno 5 ore settimanali)con indicazione della durata delle singole esperienze ( data inizio e termine); -eventuale recapito, se diverso dalla residenza, presso il quale ricevere le comunicazioni.
2) La firma in calce alla domanda deve essere autografa, per esteso e leggibile;
3) In allegato alla domanda di partecipazione deve essere prodotto il curriculum professionale,debitamente datato e sottoscritto, pena nullità della candidatura. Possono essere inoltre allegati titoli ritenuti utili ai fini della valutazione in copia autenticata o a mezzo di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 19 del DPR 445/2000 e successive integrazioni.
4) Ai sensi del DPR 28.12.2000 n. 445 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione e nel curriculum professionale hanno valore di autocertificazione; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste.
5) L’Amministrazione, prima dell’affidamento dell’incarico, provvederà alla verifica dell’effettivo possesso dei requisiti di ammissione dichiarati, da parte dei candidati utilmente posizionati ai sensi del DPR 445/2000, art. 43. Al presente avviso è allegato uno schema di domanda che potrà essere utilizzato per la partecipazione.
Nel bando pubblicato vengono evidenziati anche i criteri di valutazione e le modalità di conferimento dell’incarico.
Info:
Tel.0941/536027.
www.comune.brolo.me.it.
sezione “Albo Pretorio online”, nonchè nella sezione bandi e avvisi della home page.
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